Un giornalista di moda racconta e informa
Il giornalismo è l’arte di raccontare, di informare.
Un giornalista è un professionista che si occupa di informazione attraverso la diffusione di fatti e notizie, egli è chiamato ad essere onesto, chiaro e diretto nei confronti di chi legge. Lo stesso avviene anche nel campo della moda, dove le cose da dire e raccontare sono tante e uno specialista del settore sceglie di metterne al corrente il pubblico che lo segue. Come per gli altri settori, anche qui occorre saper scrivere e comunicare con un linguaggio efficace e pulito, conoscere perfettamente la grammatica e l’ortografia. Nello stesso tempo, un articolo di moda (come anche gli altri) deve saper trasmettere e suscitare emozioni nel lettore, catturando e esprimendo le stesse attraverso l’uso abile di parole e aggettivi.
Che caratteristiche ha un giornalista di moda?
Egli è sicuramente un creativo, aperto alle innovazioni e al passo coi tempi. Inutile dire che sono indispensabili passione e curiosità per la moda, gli stili e le tendenze. Occorre anche un bagaglio culturale adeguato, sia sulla storia della moda e dei vari brand o stilisti, che del cinema e l’arte in generale, senza tralasciare l’attualità. Altro fattore importante è riuscire a sviluppare un buon occhio e senso critico, attraverso lo studio e la pratica. In ultimo completa il tutto una buona conoscenza delle lingue(soprattutto per i termini tecnici) e dei canali social, anche essi importanti per comunicare e coinvolgere il proprio pubblico, tenendosi attivo e interagendo.
Le regole da rispettare per scrivere un articolo.
Anche un giornalista di moda, come gli altri, per scrivere un articolo deve attenersi a delle regole che lo aiutino nell’opera di stesura, passando attraverso tre step necessari che sono:
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L’analisi della realtà oggettiva, dove bisogna raccogliere dati e informazioni riguardo l’evento o la notizia di cui si vuol informare, stando attenti a non tralasciare niente.
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Il racconto e la descrizione attraverso una scrittura lineare, semplice e coinvolgente, quindi efficace.
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Il giudizio, che sia equilibrato e competente, per catturare la stima e la fiducia del lettore.
Lo sviluppo dell’articolo segue una scaletta prestabilita, chiamata la piramide rovesciata delle cinque W dove in genere, nelle prime cinque righe si va dritti al dunque, inserendo le informazioni essenziali, che rispondono per l’esattezza alle cinque domande:
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Chi (who)?
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Cosa (what)?
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Dove (where)?
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Quando (when)?
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Perché (why)?
Si informa il lettore in modo che abbia subito tutti gli elementi a disposizione in quella che è l’introduzione, per poi riprenderli e approfondire meglio nelle righe successive, il corpo dell’articolo, fornendo ulteriori spiegazioni e dettagli, senza tralasciare niente ma cercando di soddisfare la curiosità e la voglia di sapere di chi legge. Quindi si termina con un con un commento appropriato, la conclusione.
Come concludere un articolo di moda?
Come già detto prima, un buon giornalista esprime un giudizio finale per concludere e chiudere l’articolo. Il suo commento è importante perché da esso traspare tutta la sua passione, la sua preparazione, l’attenzione, ma soprattutto l’esperienza e lo sguardo critico. La sua opinione è un valore aggiunto, un tocco personale dato dalla conoscenza, dalla consapevolezza e dalla pratica ma non deve mai essere fine a se stessa, piuttosto chiamare alla riflessione o all’azione. Potrebbe essere l’invito a provare un determinato capo perché ha delle particolari caratteristiche, come anche un complimento ad uno stilista o ad una sfilata.
Antonella Mancini