Un pollaio in giardino: la soluzione perfetta per gli amanti degli animali
Nel corso degli ultimi anni diverse associazioni animaliste hanno cercato di fare chiarezza su come gli allevamenti intensivi siano dannosi per l’ambiente e per gli animali, che spesso e volentieri si trovano a vivere in condizioni pessime e passano la loro vita rinchiusi in gabbia. Proprio per questo motivo è tornata molto in voga l’autoproduzione, soprattutto per ciò che riguarda i prodotti freschi come le uova: sono tante le persone che hanno deciso di smettere di acquistarle al supermercato e si sono procurate un pollaio per allevare le proprie galline ovaiole.
Cose da sapere prima di prendere delle galline
Le galline, contrariamente a quanto si pensa, sono degli ottimi animali da compagnia e possono essere allevate con molta facilità. Ovviamente, se siete alle prime armi, il consiglio è quello di iniziare con uno o due esemplari per capire se l’allevamento di questi volatili fa per voi. Se il vostro desiderio è quello di avere un ovetto fresco ogni mattina dovete orientare la vostra scelta sulle galline ovaiole: si tratta di razze particolari di galline che sono particolarmente prolifiche e arrivano a produrre fino a 300 uova all’anno, quasi una al giorno! Ricordate però che, come ogni animale, anche le galline necessitano di cure e attenzioni da parte vostra: non basterà dargli da mangiare una volta al giorno per farle vivere in salute. Si tratta di animali abituati a stare all’aria aperta, e avranno quindi bisogno di stare fuori dal loro pollaio almeno per qualche ora al giorno. Se temete di non riuscire a gestirle vi consigliamo di procurarvi un pollaio di ultima generazione dotato di porta automatica, che lascerà alle vostre galline tutta la libertà di cui hanno bisogno. Vi raccomandiamo, comunque, di predisporre un recinto all’interno del quale collocare il pollaio, in modo che le vostre galline non si allontanino troppo, rischiando di perdersi, e di proteggerle da altri animali che potrebbero attaccarle.
Come scegliere il pollaio perfetto
La scelta del pollaio è sicuramente una scelta importante e quella che comporta l’impegno più grande in termini di spesa, per questo vi consigliamo di evitare gli acquisti d’impulso e di ragionare prima sulle vostre effettive necessità. Come abbiamo detto poco sopra, anche il tempo che potrete dedicare alle vostre galline influisce sulla scelta del tipo di pollaio: se optate per uno con la porta automatica il vostro impegno sarà necessariamente minore, perché non dovrete occuparvi di aprire e chiudere il pollaio per far uscire le galline. Un’altra attività che richiede parecchio tempo, ma che va necessariamente fatta per garantire il benessere dei vostri animali da cortile è indubbiamente la pulizia del pollaio. Quelli di ultima generazione sono realizzati in materiali appositamente studiati per essere molto facili da pulire e per non emanare sgradevoli odori. Il nostro consiglio, inoltre, è quello di optare per una variante con il tetto apribile, che oltre ad essere molto più comodo da pulire, semplifica notevolmente la quotidiana raccolta delle uova. Per ciò che riguarda, infine, le dimensioni del pollaio, dovete ragionare sulle vostre esigenze e sull’impegno che volete prendere: se seguite il nostro consiglio di iniziare con una o due galline ma prevedete di passare presto a un numero maggiore vi consigliamo, data la cifra da investire, di acquistare subito un pollaio più grande.