Vendita caschi moto: come scegliere il più adatto alle proprie esigenze

I caschi disponibili oggi sul mercato sono davvero molti e la scelta può essere complesso. Ecco perché all’interno di questo approfondimento si prenderanno in esame diversi aspetti da prendere in considerazione quando ci si trova a scegliere un accessorio fondamentale per la moto come il casco. Quali sono i criteri che definiscono un ottimo casco per motociclisti?

Anzitutto è necessario pensare all’utilizzo che si andrà a fare della propria due ruote. Esistono diversi modelli di caschi che consentono di rispondere in maniera puntuale a esigenze altrettanto distinte.

Alcuni dei caschi più noti, come ad esempio il jet, l’integrale o il modulari vantano delle caratteristiche che possono adattarsi con versatilità a più utilizzi, ma danno il meglio di sé quando adoperati in contesti specifici.

Ad esempio il casco Jet è perfetto per l’utilizzo della moto o dello scooter in tragitti quotidiani: soprattutto se si pensa di utilizzare lo scooter come alternativa alla macchina durante i mesi estivi esso è perfetto anche come secondo casco per passeggeri sporadici che possono usarlo per godersi il panorama.

Infatti, la maggior parte dei caschi Jet è dotata di un parasole integrato, che consente di gustarsi tranquillamente la vista durante i mesi estivi, senza correre il rischio di essere esposti eccessivamente al sole, così come sono provvisti di una visiera molto lunga. Inoltre, essi sono spesso configurati per il bluetooth, una funzionalità sempre più importante, che di fatto rende questo tipo di casco una valida opzione per tutti coloro che hanno in programma di intraprendere viaggi moto turistici fino a un raggio medio.

I caschi integrali, invece, sono ideali per coloro che hanno bisogno di maggiori comfort e protezione: questo modello generalmente è realizzato con materiali che lo rendono estremamente leggero e aerodinamico. Perfetto per tutti i viaggi in moto che si compiono su un lungo raggio, è ideale anche per coloro che utilizzano lo scooter durante tutto l’arco dell’anno – non solo come mezzo di trasporto alternativo alle quattro ruote -al fine di sentirsi sempre ben protetti e al sicuro in qualsiasi condizione atmosferica.

Anche per il casco integrale sono preferibili i modelli dotati di visiera parasole direttamente integrata. Questa risulta fondamentale per garantire un’ottima visibilità durante le giornate di sole pieno tipiche dell’estate.

Infine, un’altra tipologia di casco particolarmente adatta per un utilizzo all’interno del contesto cittadino o per scopi turistici è rappresentata dal casco modulare, che combina tutte le caratteristiche migliori dei due modelli visti in precedenza. Non tutti i caschi modulari sono però uguali: la scelta migliore è quella delle versioni a doppia omologazione, che possono essere tranquillamente usate sia come caschi Jet sia come caschi integrali.

Le caratteristiche fondamentali da ricercare in un casco modulare di qualità sono simili a quelle degli altri caschi, ossia un parasole a scomparsa e la predisposizione per la comunicazione Bluetooth.

Per tutti coloro che sono alla ricerca del casco perfetto, visitando il sito Moto Shop Online è possibile trovare un’ampia varietà di caschi, in grado di soddisfare le specifiche esigenze di ogni motociclista.