1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Turismo

Viaggiare in Canada con eTA: tutte le informazioni

Il Canada è una straordinaria e sempre più apprezzata meta turistica, e per visitarla, per motivi di studio, lavoro o svago serve ovviamente munirsi dei documenti necessari per entrare. Non è affatto un ostacolo insormontabile per fortuna.

Per recarsi in Canada è stato introdotto un sistema simile a quello di chi si reca negli Stati Uniti: si chiama eTA, che è l’acronimo di Electronic Travel Authorization.

Recarsi in Canada senza visto: l’autorizzazione eTA

Come l’Esta, l’omologo sistema made in Usa, l’eTA canadese non è un vero e proprio visto, bensì un’autorizzazione, obbligatoria, per imbarcarsi su un aereo o una nave diretti in Canada da uno dei paesi ai cui cittadini il Canada non richiede di munirsi di un visto vero e proprio. L’Italia fortunatamente rientra tra questi paesi.

Procurarsi l’eTA non è difficile, la richiesta va fatta sui siti ufficiali delle istituzioni canadesi e basta qualche minuto per produrla.

La risposta arriva via email e il costo di tutta la procedura è di 57 dollari per ogni singola autorizzazione. Per produrre la domanda è necessario munirsi di:

  • un passaporto valido,
  • una carta di credito (o di debito);
  • un indirizzo email.

Quali altri documenti e requisiti servono?

Come anticipato è innanzitutto necessario un passaporto in corso di validità. L’eTA è associata a un numero specifico di passaporto, e qualora lo si cambi per qualsiasi motivo, va richiesta una nuova autorizzazione.

L’eTA è più che sufficiente per viaggi di turismo, ma anche per occasioni lavorative a patto di rispettare alcune condizioni.

Per lavoro, in questo caso, si intendono infatti viaggi d’affari, partecipazioni a conferenze, seminari, negoziazioni aziendali, brevi aggiornamenti o in generali eventi di lavoro non direttamente retribuiti.

Se invece si viaggia per motivi di lavoro o studio serve un vero e proprio visto. Come l’Esta, anche l’Eta è personale e va richiesto per ogni viaggiatore, bambini compresi, regolarmente munito di passaporto.

Quanto dura l’eTA e quando richiederlo

È bene distinguere due cose. La validità del documento, infatti, è di cinque anni ma esso non dà diritto a soggiornare in Canada per un periodo altrettanto lungo. Sebbene più lungo rispetto all’Esta statunitense, il sistema Canadese di solito garantisce fino a sei mesi di permanenza.

È consigliabile fare la richiesta dell’eTA almeno un mese prima della partenza. La risposta, solitamente, arriva nel giro di tre giorni, ma potrebbe essere richiesta un’integrazione documentale o addirittura negata l’autorizzazione all’imbarco e in questa caso non resta che andare in Ambasciata o Consolato e chiedere un vero e proprio visto turistico.

È importante sottolineare che l’eTA va richiesto anche qualora si fosse solo di passaggio in Canada.

Anche solo per uno scalo in coincidenza è necessario chiedere l’autorizzazione per l’imbarco, stesso discorso se si entra dagli Stati Uniti, come cittadini italiani, via aereo. Se invece, sempre da cittadini italiani, vi recate dagli Stati Uniti al Canada in automobile, treno o autobus.

Tutte le informazioni relative ai documenti necessari per viaggiare in Canada sono consultabili al seguente link: https://eta-canada.it/eta-canada-in-dettaglio/.