Yellowstone National Park: una meta da non perdere nel vostro viaggio in USA
Perché visitare Yellowstone National Park
Con vette elevate e laghi incontaminati, lo Yellowstone National Park è un paradiso per gli appassionati di outdoor. Gli specchi d’acqua multicolore sono caratterizzati spesso da sorgenti calde; foreste verdeggianti si intrecciano intorno ad ampi prati; e i geyser lanciano flussi di acqua fumante verso il cielo.
Con tanta bellezza naturale incontaminata, non c’è da meravigliarsi che lo Yellowstone National Park, sia una delle mete di viaggio più gettonate negli Stati Uniti.
II parco si distende su oltre 3.000 miglia quadrate di montagne, canyon, geyser e cascate, ed è attraversato da sentieri in cui vivono bufali, alci e talvolta anche grizzly.
Sebbene Yellowstone attiri più di 4 milioni di visitatori ogni anno, è probabile che durante un singolo viaggio la parte visitata sia piccola. Per questo i 2,2 milioni di ettari del parco, che insinuano dall’angolo nord-occidentale del Wyoming, ai confini dell’Idaho e del Montana, offrono un vasto territorio incontaminato da esplorare.
Durante il percorso suggeriamo di trascorrere un giorno o due per ammirare la vista sul Lago di Yellowstone e sulle Mammoth Hot Springs, e qualche altro nelle sorgenti calde del West Thumb Geyser Basin ammirando la natura selvaggia che punteggia il Canale del Fiume Lewis e il Dogshead Loop.
Lo Yellowstone National Park è stato classificato da US News e World Report come destinazione di viaggio:
- number 1 nelle vacanze in famiglia
- number 1 nei luoghi da visitare negli Stati Uniti
- number 1 nelle vacanze in famiglia a prezzi accessibili
DA FARE E DA VEDERE NELLO YELLOWSTONE PARK
Lo Yellowstone è conosciuto per le sue pareti di canyon dalle sfumature rosse e per le meraviglie naturali e maestose come l’Old Faithful e le Mammoth Hot Springs, ma non vi potete perdere l’esplorazione di alcuni dei sentieri consigliati per ammirare le cascate del parco, le foreste e le montagne con i laghi.
Le Mammoth Hot Spring sono sculture naturali di travertino, a forma di terrazze, formate da acqua calda che sgorga dal terreno. Mentre si ammirano, si possono vedere anche gli alci che pascolano vicino al bordo delle sorgenti prima di saltare nelle terrazze lungo le numerose passerelle verso il basso. Attenzione al contatto diretto con l’acqua, che può facilmente causare ustioni.
Per quanto riguarda l’Old Faithful aggiungiamo che sebbene non sia il geyser più famoso al mondo, rappresenta comunque una tappa obbligata per ogni visitatore dello Yellowstone. Le sue eruzioni sono decisamente impressionanti, con una media di circa 130 piedi di altezza. Avvengono approssimativamente ogni ora e mezza (il vicino centro visitatori vi fornirà un programma più preciso). Per ammirarlo ci si può unire alle orde di turisti che si radunano intorno al perimetro oppure trovare un posto meno affollato nella sala da pranzo del vicino Old Faithful Inn.
I viaggiatori più avventurosi possono godersi l’escursione lunga un chilometro verso l’Observation Point per una vista a volo d’uccello sull’Upper Geyser Basin.
Inoltre, i sentieri del Grand Canyon dello Yellowstone sono particolarmente apprezzati dai viaggiatori in cerca di avventure. Questo Canyon è stato formato da migliaia di anni di erosione causata dal vento, dall’acqua e da altre forze naturali, ed è l’attrazione principale nell’area del Canyon Village, uno dei luoghi di escursioni più popolari del parco. Il canyon si estende per circa 20 miglia di lunghezza e quasi un miglio di larghezza. Notevoli le le pareti di roccia color terracotta del canyon e il suo fiume, che serpeggia per oltre 600 miglia attraverso il Wyoming, il Montana e il Nord Dakota.
Tra le attività che il parco offre ci sono anche passeggiate a cavallo, pesca sul lago, gite in barca sui laghi, ecc. Quindi prima di pianificare il vostro itinerario al suo interno pensate anche i vostri interessi.
Per osservare la fauna selvatica suggeriamo le località di Hayden Valley o Lamar Valley.
INFORMAZIONI PER IL VIAGGIO
Oltre a visitare il sito ufficiale del parco www.nps.gov/yell/index.htm per pianificare il vostro itinerario al suo interno, vi ricordiamo che per entrare negli Stati Uniti serve l’ESTA, l’autorizzazione turistica per il viaggio in USA. Richiedila online sul sito www.application-esta.us.