1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Servizi

Regali di natale: tre idee per il 2019

Mancano meno di due mesi a Natale, e come ogni anno le scuole di pensiero sono due. Chi ha già iniziato a pensare -e acquistare- a cosa regalare a parenti e amici, e chi temporeggia fino a ridursi all’ultimo minuto.
Meglio tuttavia vincere la pigrizia, e mettersi subito all’opera: si eviterà il caos degli ultimi giorni, rischiando di fare anche acquisti poco azzeccati. Quello che vi manca sono le idee? Nessun problema, abbiamo selezionato per voi tre idee per i regali di Natale 2019 che vi serviranno di ispirazione. Non avete più scuse!

Regalare vino a Natale

Che sia un intenditore o un semplice amante del buon vino, il papà (o il suocero) sarà felice di ricevere in regalo un ottimo rosso, da solo o in confezione mista. Con questo genere di doni non si sbaglia mai, basta conoscere un po’ i gusti del destinatario per mettersi alla ricerca della bottiglia adatta alla persona e all’occasione. Regalare una bottiglia di rosso pregiato vuol dire anche questo, comunicare alla persona che riceve il dono che l’avete pensata, e avete scelto quel particolare vino proprio per lei, per regalarle un’esperienza che andrà al di là del semplice giorno di festa. Ovviamente, nulla vieta di regalare anche una confezione da due o tre bottiglie miste, a seconda del budget. La qualità è comunque più importante della quantità: se avete individuato una bottiglia di alta gamma, sarà un regalo più prezioso e gradito di quattro bottiglie di fascia media. E se non siete degli intenditori, niente paura, fatevi consigliare dal commerciante il prodotto più adatto e la bella figura sarà assicurata!

Prodotti tipici regionali Natale 2019

E’ un settore in crescita, dopo anni in cui il cibo industriale sembrava averlo soppiantato nelle cucine degli Italiani. Il prodotto regionale, una volta considerato un cibo povero, è ormai diventato sinonimo di genuinità ed alta qualità. Non è un caso che a Natale 2018, tra i regali gastronomici -20 % del totale dei regali scambiati in Italia- la parte del leone l’abbiano avuta proprio i prodotti regionali. E’ un genere che va bene un po’ per tutti: il parente che vive lontano per lavoro, il collega che ama provare nuovi prodotti, i genitori che l’anno prossimo andranno in vacanza proprio in quella regione. Si può anche dare spazio alla fantasia, creando originali mix di prodotti tutti della stessa zona, o magari di regioni confinanti, per dare vita a un regalo unico e personalizzato.
Via libera quindi a tutte le eccellenze locali: si parte dal nord Italia, con i grandi classici della tradizione natalizia, panettone e pandoro, che non possono mancare in casa durante le feste. E poi vini delle Langhe e torta alle nocciole dal Piemonte, prosciutto di Parma, biscotti canestrelli da Genova e giù, fino alla Campania, con gli iconici paccheri di Gragnano, una pasta che è diventata famosa in tutto il mondo.

Regalare dolci a Natale

Se volete fare un pensiero affettuoso, regalare un prodotto di pasticceria è una scelta perfetta. Un buon panettone artigianale è un dono sempre molto apprezzato, anche se per andare sul sicuro è meglio accertarsi prima se chi dovrà riceverlo ha intolleranze particolari, o magari semplicemente preferisce la versione senza canditi. Anche nel campo della pasticceria scegliere un prodotto locale rispetto a uno industriale garantisce maggior successo. Ogni regione italiana ha i propri dolci tipici per il periodo natalizio: se siete originari di un’altra regione e volete far assaggiare le specialità della vostra terra ai colleghi o ai nuovi amici, sarà un’ottima idea partire proprio dalla pasticceria. I dolciumi piacciono a tutti, e nei giorni di festa è sempre utile avere in casa qualcosa da offrire agli ospiti, quindi il vostro pensiero sarà tanto più apprezzato. Non solo panettone milanese quindi, si va dal profondo nord con gli omini di pan di zenzero trentini e la bisciola valtellinese, fino al sud con gli struffoli napoletani, passando per il centro Italia, dove quasi ogni città vanta un dolce tipico del periodo. C’è solo l’imbarazzo della scelta, e anche qui il successo è assicurato!