Destination Wedding: Le Location più Strabilianti per un Matrimonio da Sogno
Si chiama Destination Wedding ed è una tendenza che prevede di organizzare il matrimonio in una location a molti km da casa.
Se anche tu stai pensando di sposarti e scappare da casa per rendere questo giorno davvero indimenticabile e unico nel suo genere sei nel posto giusto per avere nuove idee.
Cosa sono i Destination Wedding
Negli Stati Uniti, a partire dagli anni '90, è nata la tendenza di allontanarsi da casa, anche per molti km, per celebrare il proprio matrimonio e nel tempo si è sempre più evoluta.
Oggi sono davvero tante le persone che scelgono di sposarsi anche in località esotiche.
La formula può consistere in un viaggio che comprende molti invitati oppure solo i famigliari o addirittura solo gli sposi che progettano una vera e propria fuga romantica d'amore.
Il Destination Wedding oggi
Oggi il Destination Wedding rappresenta un mercato florido, diffuso in tutto il mondo.
In Italia sono sempre di più le coppie che scelgono questa metodologia per sposarsi e di norma vengono selezionate mete esotiche come i Caraibi, la Thailandia, le Baleari ma anche luoghi più vicini come Mykonos e le Isole Greche.
C'è anche chi rimane in Italia prediligendo mete nostrane come le pittoresche Sicilia e Puglia oppure i suggestivi paesaggi del Lago di Como.
Le mete possibili sono diverse, dipende dal budget di ognuno, dai gusti e dalla stagione dell'anno in cui il matrimonio verrà celebrato.
Come organizzare un Destination Wedding
Per organizzare un Destination Wedding di successo è bene non affidarsi al caso e nemmeno pensare di poter fare tutto da soli.
Le incognite per progettare un evento di questa portata sono davvero tante e le brutte sorprese sempre dietro l'angolo.
Il consiglio è quello di affidarsi ad un esperto wedding planner che abbia già organizzato dei Destination Wedding e sappia come gestire ogni dettaglio, a partire dal viaggio di trasferta in loco, non solo per gli sposi ma anche per gli invitati.
Non è semplice progettare una cerimonia vicino a casa, figuriamoci a molti chilometri di distanza oppure addirittura oltre oceano.
Se vogliamo contatti con i fornitori per il catering in loco, bisogna sapersi destreggiare con usi e costumi diversi e saper contrattare un prezzo favorevole anche con le strutture ricettive sul posto come hotel, ristoranti ecc.
Un professionista del settore saprà individuare, in base alle aspettative degli sposi, le location adeguate, garantire lo svolgimento, senza intoppi, della cerimonia, del banchetto, di tutte le celebrazioni e del party nuziale.
Caratteristiche di un Destination Wedding
La caratteristica principale del Destination Wedding è quella di offrire un'esperienza a 360 gradi.
La celebrazione non è solo concentrata sul rito del matrimonio e nella festa, ma parte già dal viaggio per recarsi alla destinazione prescelta.
Un Destination Wedding è extra-ordinario in tutto perché offre un'esperienza multisensoriale, non solo agli sposi ma anche a tutti gli invitati.
Oltre a trovarsi in una location da sogno si potrà perfino fare escursioni, insomma la celebrazione del matrimonio diverrà una vera vacanza per tutti.
Il numero degli invitati di norma è molto contenuto, al massimo 50 persone perché non tutti possono assentarsi e allontanarsi da casa per almeno 3 giorni.
Di solito infatti un Destination Wedding si articola in 3 giorni, il primo e l'ultimo sono necessari per lo spostamento e quello centrale per l'evento nuziale.
In sostanza un Destination Wedding è davvero molto di più di un matrimonio è l'occasione per regalare un sogno, non solo agli sposi ma a tutti i partecipanti e trasformarlo in realtà.
Se le destinazioni più strabilianti per un matrimonio e l'incontro tra culture diverse ti avvincono, per approfondimenti ti suggeriamo la lettura dell'articolo dal titolo "Matrimoni di stranieri in Italia: cosa c'è dietro il trend Destination Wedding", pubblicato dalla fotografa Eleonora Ferolla.