1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Curiosita

Curriculum vitae europeo: come crearlo

Vediamo quali sono tutti gli elementi fondamentali che devono essere presi in considerazione per la creazione di un Curriculum Vitae Europeo di prima qualità.

CV Europeo: la parte dei dati anagrafici

Sono due le parti che devono comporre la sezione principale del curriculum in formato europeo, ovvero dati anagrafici e fotografia.

Per quanto riguarda la prima parte, in questa devono essere inseriti elementi come:

. nome e cognome;

. indirizzo di casa, accompagnato dalla città, CAP e regione, nonché comune e provincia;

. numero di telefono, sia mobile che fisso;

. indirizzo email;

. stato civile.

La fotografia deve essere in formato fototessera, con rigoroso sfondo bianco e che ritragga il volto del candidato in un’espressione seria.

La prima parte del CV Europeo è composto da queste parti fondamentali che non devono essere assenti.

Posizione lavorativa preferita e esperienze pregresse

Il CV Europass deve essere caratterizzato dalla presenza di altri due elementi essenziali, ovvero la posizione che si ambisce e i precedenti lavori.

Attenzione al primo dei due elementi: non bisogna mai inserire qualunque posizione come voce, dato che in questo caso il CV verrà completamente scartato.

Al contrario, invece, è meglio scrivere il ruolo che si vorrebbe ricoprire in caso di un eventuale colloquio di lavoro, affinché il candidato sappia di cosa andrà a occuparsi e se l’azienda è disponibile ad assumere quella figura lavorativa.

Sul fronte esperienze pregresse, queste devono essere schematiche e contenere:

. data di inizio lavoro e fine del rapporto con l’impresa;

. referenze dell’azienda, ovvero nome, città, via e altre informazioni di questo genere utili a collocare territorialmente l’impresa;

. settore di appartenenza della stessa;

. il lavoro che si svolgeva all’interno della medesima.

Con tutte queste informazioni è possibile offrire una panoramica generale del precedente lavoro a chi esamina quel curriculum.

Il resto del Curriculum Europass

Per una creazione perfetta del CV Europeo occorre inserire anche svariate altre informazioni, ognuna delle quali fondamentali per una compilazione perfetta sotto ogni ottica.

Quando si parla di informazioni restanti occorre sottolineare come, quelle che sono importanti, siano:

. conoscenza delle lingue, oltre quella italiana, e relativi livelli specifici (A1, B1 ecc) riconosciuti a livello europeo;

. conoscenze informatiche ed eventuali attestati ottenuti durante il percorso formativo;

. diploma e/o laurea e/o master/specializzazione, con tanto di data di conseguimento e valutazione.

Inoltre ogni altro documento fondamentale conseguito durante il percorso formativo deve essere inserito nel CV Europeo, deve essere inserita come tipologia di informazione.

Da aggiungere anche l’eventuale presenza di allegati, come foto aggiuntiva sempre in formato fototessera e allo stesso tempo anche la lettera di presentazione, utile per farsi conoscere dall’impresa alla quale si vuole richiedere un colloquio conoscitivo.

Tutti questi elementi sono fondamentali per la creazione di un CV di prima qualità che verrà preso in considerazione dai proprietari delle imprese alle quali ci si rivolge.

Fonte: www.emergenzalavoro.com