1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Servizi

Richiedere il risarcimento danni dopo sinistro stradale

Guidare un’automobile è un atto di responsabilità, ma può capitare, nonostante le accortezze di incorrere nell’eventualità di un sinistro stradale. Le assicurazioni coprono la maggior parte dei danni (con la classica polizza RCA) ma spesso lasciano fuori i danni al conducente o comunque non coprono per intero le spese sostenute. In questi casi è possibile richiedere un risarcimento danni da sinistro stradale. Vediamo come.

Quando richiedere un risarcimento danni? 

Si è propensi a pensare che si debba richiedere un rimborso solo nel caso in cui ci sia un concorso di colpa o in qualche modo non sia possibile accertare la responsabilità del sinistro. Ma spesso, anche in presenza della totale estraneità di colpe da parte dell’assistito, è consigliabile rivolgersi a dei professionisti. Le assicurazioni, infatti, seppure obbligate a tutelare i loro clienti attraverso la formula del risarcimento diretto, puntano a pagare i danni il meno possibile. Ogni medico, perito o carrozziere a cui viene affidato l’incarico di valutare i danni sulle persone o i veicoli coinvolti è infatti, pagato dall’assicurazione e perciò la sua valutazione potrebbe essere inficiata dal legame lavorativo con la compagnia. 

Come procedere? 

In caso di sinistro stradale è necessario agire in fretta e affidandosi ai professionisti. Su Difesoerisarcito è possibile trovare tutte le informazioni su come procedere in caso di richiesta di risarcimento danni da sinistro stradale. Se la compagnia assicurativa propone di occuparsi direttamente di tutto, bisogna sempre cautelarsi e chiedere almeno una consulenza agli esperti, in virtù del fatto che, come già dicevamo, l’assicurazione provvede sì al risarcimento, ma sempre puntando a pagare il minimo possibile. 

Qual è la procedura?

Dopo il sinistro stradale, per inoltrare la richiesta di risarcimento danni, bisognerebbe procedere inviando una richiesta all’assicurazione, in cui dovranno essere presenti tutti i dati del sinistro e dei due o più veicoli coinvolti, attraverso una formale raccomandata. Quest’azione è necessaria per fare in modo che non solo la compagnia assicurativa sia informata del sinistro ma anche per avviare subito le procedure di risarcimento. Va da sè che un documento così importante debba essere debitamente compilato senza commettere errori o ancor peggio omissioni nella compilazione dei vari campi. Una richiesta sbagliata o con dati mancanti infatti, è in grado di inficiare l’intera procedura e pregiudicare l’ erogazione del risarcimento da incidente stradale.
Affidandosi a Difeso e risarcito sarà possibile ottenere il massimo rimborso possibile. Basterà produrre ogni documento richiesto e lasciare ogni onere al team di periti, legali ed esperti del settore assicurativo che seguiranno la pratica con attenzione e professionalità, senza dover anticipare alcuna spesa e pagando loro il compenso solo a risarcimento ottenuto e in percentuale già prestabilita rispetto alla somma ricevuta.