1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Casa e arredamento

Zona living: come renderla accogliente

Cuore pulsante di ogni abitazione, la zona living è praticata giornalmente sia dalla famiglia che dagli ospiti ed è proprio per questo motivo che deve risultare accogliente, confortevole e funzionale.

A differenza del passato in cui le due camere che compongono la zona giorno, ossia la cucina e il soggiorno, erano separate oggi sono sempre di più coloro che optano per l’open space che oltre a permettere di recuperare spazio e luminosità anche in ambienti piccoli rappresenta una soluzione abitativa sempre più diffusa.

mobili da parete soggiorno

Ovviamente ognuno organizza la zona living in modo conforme alla propria quotidianità e anche in base alle proprie abitudini.

Per esempio chi ama organizzare dei dopo cena per guardare un film o una partita con gli amici si concentrerà di più sulla zona soggiorno e in particolare sceglierà un ampio divano con tante sedute e una parete attrezzata in cui collocare un enorme tv a schermo piatto, chi invece si dedica maggiormente alla cucina e prepara cene o pranzi per amici e parenti ovviamente presterà una maggiore attenzione all’area pranzo scegliendo un enorme tavolo o una console allungabile.

A prescindere da quelle che sono le scelte e attitudini di ciascuno c’è una cosa che accomuna tutti: la voglia di rendere la zona living il più accogliente possibile.

Ebbene, non sempre ciò richiede grandi spese anzi, spesso sono sufficienti anche piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza, rendendo unico l’ambiente.

L’importanza dei complementi d’arredo

Sembra quasi scontato dirlo e forse chi ama lo stile minimal non sarà affatto d’accordo eppure una zona giorno per essere accogliente deve essere ricca di complementi d’arredo.

Lampade da terra, un grande tappeto, cuscini, tende, mensole, quadri colorati, soprammobili e oggetti di design che danno alla casa stile e personalità.

La zona living più di ogni altra racconta chi siamo e come viviamo e una casa spoglia, senza oggetti, rischia di risultare fredda o, ancor peggio, asettica.

Quindi anche chi ama lo stile minimal deve tener conto della semplicità ma prestando la giusta attenzione al dettaglio.

Come rendere accogliente la zona giorno con l’illuminazione

L’illuminazione ha un ruolo fondamentale per rendere più accogliente il living.

Faretti da incasso per librerie, applique, luci a parete, lampade, plafoniere, faretti direzionabili.

Insomma, sono mille le opportunità per creare un’ambiente accogliente sfruttando i giochi di luce.

Senza contare che ci sono lampade e lampadari dal design unico, in grado di imprimere all’ambiente personalità e stile in maniera unica e inconfondibile.

Arredare con le piante

È innegabile, una casa con fiori e piante è decisamente più accogliente di un’altra che invece ne è priva.

Che si tratti di un bellissimo centrotavola di fiori colorati, di piante appese alla parete attrezzata o di piante dalle dimensioni decisamente più notevoli il verde da sempre affascina e dona un tocco di allegria.

Senza contare che da alcuni studi recenti sembra anche allontanare lo stress.

Non si ha il pollice verde? Nessun problema, esistono delle versioni sintetiche perfettamente fedeli alle originali in grado di riprodurre lo stesso e medesimo effetto