1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Medicina e Salute

Implantologia a carico immediato: come si svolge l’operazione

Lo studio dentistico Cristal Dent è particolarmente specializzato nell’implantologia a carico immediato, questa tipologia di interventi viene effettuata con una tecnica d’avanguardia nel campo medico denominata All On Four. La tecnica utilizzata si basa su un modello oltremodo collaudato che punta a ricostruire le arcate che presentano malformazioni o danneggiamenti consistenti che quindi non possono essere trattate da altri tipi di interventi odontoiatrici. Questa tecnica implantologica può essere la giusta soluzione anche in casi in cui manchino diversi elementi della dentatura e viene eseguita in un tempo relativamente ridotto con un post intervento per il paziente del tutto privo di possibili controindicazioni.
Solitamente questo tipo di interventi incute angoscia e timore nei confronti del paziente per l’entità eccessivamente invasiva dell’operazione, molti soggetti infatti scelgono di rinunciarvi per timore di complicanze sia in fase di intervento che in fase post-operatoria. La tecnica All On Four invece è in completo accordo con una filosofia che vede il paziente totalmente tutelato in ogni fase dell’operazione, privo quindi di ogni disagio.
Per eseguire un intervento del genere è bene che tutto proceda secondo le direttive di legge sull’igiene relativa agli ambienti, per questo i pazienti sottoposti all’implantologia a carico immediato saranno operati in una sala chirurgica totalmente decontaminata e con tutto l’occorrente per l’operazione.
Questa tecnica quindi permette di eseguire un intervento che non sia preceduto da lunghe attese e che non preveda sofferenze prolungate, questo è possibile perché l’operazione è svolta senza praticare incisioni e quindi senza l’esigenza di ricorrere a punti di sutura. Tutto l’intervento è svolto nell’arco di un giorno e non sono previsti lunghi periodi di post-intervento con la possibilità quindi di tornare presto a godere la vita di tutti i giorni.

I vantaggi dell’All On Four

Questa tecnica di implantologia sfrutta quattro impianti dentali in titanio per immobilizzare l’arco dentale in modo tale da restituire al paziente la sensazione di possedere dei denti propri senza che l’impianto possa risultare estraneo al resto del cavo orale. La tecnica in questione fornisce sicuramente dei vantaggi rispetto ad altri tipi di intervento in quanto gli impianti in titanio risultano essere più stabili e con un aspetto più naturale. L’intervento non richiede più di un giorno per tornare a casa, alla propria vita e alla possibilità di sorridere senza problemi. Studi come questo possono essere cosi funzionali e precisi nelle loro operazioni in quanto uno studio odontotecnico è situato all’interno della struttura e questo permette maggior rapidità e precisione nella formazione degli impianti, ogni operazione è svolta al massimo delle possibilità in quanto la struttura si serve di una strumentazione all’avanguardia e di tecnologie atte al raggiungimento di un alto grado di precisione che può quindi contare sull’assenza di bisturi e punti di sutura, le uniche operazioni compiute sul paziente si riferiscono alla sedazione cosciente.

Le fasi dell’operazione di implantologia

Prima di cominciare l’intervento verranno svolte le classiche e irrinunciabili visite preliminari con le quali si avrà un’idea generale e concreta di quale sia la situazione e se vi siano le circostanze per operare. In seguito verrà effettuata una TAC ad alta precisione delle arcate per riuscire ad ottenere dei risultati molto vicini alla realtà a fronte di una emissione di radiazioni molto bassa. A seguito dell’analisi degli esami svolti e delle visite effettuate si potrà decidere se il caso clinico sia idoneo ad un intervento di implantologia con un risultato accettabile e soddisfacente, la situazione infatti potrebbe non avere i requisiti minimi per sopportare questo intervento e si potrà procedere con operazioni di ricostruzione o rigenerazione.
Attraverso una simulazione ricreata al computer si avrà l’immagine tridimensionale dell’impianto, quest’ultimo verrà fissato nell’osso con precisione sulla mascherina guida precedentemente applicata all’arcata. Tutto verrà eseguito attraverso computer per eliminare la componente di errore che potrebbe compromettere l’intero intervento. Una volta stabilita la posizione dei fori sulla mascherina verrà fissato l’impianto con l’ausilio di viti, verranno quindi avvitati i denti preliminari e successivamente quelli definitivi; tutta l’operazione è garantita per una degenza pressoché limitata e un ritorno alla quotidianità molto veloce.I vantaggi di questo tipo di intervento e la sua buona riuscita sono legati però alla professionalità della struttura dove verrà svolto, all’esperienza del personale e ad una tecnica che permette di ottenere un nuovo sorriso in poco tempo.