1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Franchising

Aprire un’azienda digitale in franchising, si può?

Con l’avvento delle nuove tecnologie, la modernizzazione di moltissimi sistemi e lo sviluppo di connessioni molto preformanti tantissimi aspetti della nostra vita quotidiana sono radicalmente cambiati. Non solo le interazioni sociali si sono modificate, rendendo possibili comunicazioni anche a grandissima distanza, ma anche il mondo del lavoro ha subito un molte modifiche. Lo smart working e il lavoro online sono diventati sempre più comuni, così come la possibilità di aprire e-shop e siti internet per le aziende. Quello che forse non tutti sanno è che al giorno d’oggi sono nate delle opzioni innovative che permettono di aprire un’azienda digitale in franchising, ma scopriamo nel dettaglio cosa intendiamo quando parliamo di franchising digitale, quali sono i vantaggi cercando al contempo di chiarire ogni dubbio a riguardo.

Cos’è il franchising digitale

Il sistema di franchising digitale è un nuovo sistema nato in tempi recenti nel campo del franchise managing, questo consente alle aziende di migliorare in modo davvero radicale andando ad abbattere i costi delle strutture o quello dei dipendenti. Sarà possibile ottenere grandi risultati in breve tempo sia per ciò che concerne il puro guadagno aumentando il fatturato sia per la presenza sul web.

I vantaggi del franchising digitale

Passare al franchising digitale non è una scelta unicamente dettata dalla necessità di modernizzarsi e allinearsi con i competitor, in realtà sono molteplici i vantaggi che derivano da questa scelta.

Innanzi tutto l’effetto più evidente del franchising digitale è una notevole diminuzione di tutte quelle spese che fanno parte dei costi di gestione, in special modo quelli legati al personale dedicato e allo sviluppo.

L’impiego delle risorse verrà di gran lunga ottimizzato, questo avverrà sia a livello personali che di capitale dal momento che il loro investimento verrà concentrato sulle attività principali dell’azienda.

Una pagina web creata in Italia può essere visualizzata in tutta la nazione così come, potenzialmente, all’esterno, quindi a livello mondiale. Il franchising digitale infatti apre le porte alla possibilità di espandere il proprio mercato acquisendo una grande quantità di clienti che sarebbe altrimenti all’esterno del raggio d’azione.

La digitalizzazione di alcuni processi, come la creazione e l’invio di progetti, così come la firma di contatti, apporterà un grandissimo risparmio in fatto di tempo e di spostamenti necessari velocizzando e ottimizzando tantissimi processi lavorativi.

Un franchising digitale porta alla realizzazione di metodologie standardizzate e ad una conseguente spersonalizzazione dei rapporti, il che costituisce un enorme vantaggio dal momento che sarà possibile concentrare le proprie forze principalmente sulle attività core dell’azienda.

A tutti questi vantaggi specifici del franchising digitale sono da affiancare i vantaggi tipici che possiamo ritrovare nel franchising classico, quali ad esempio un grande riconoscimento del marchio, dal momento che sfruttiamo un marchio già ben piazzato sul mercato e evitiamo la necessità di dover diffondere il nostro, tasso di fallimento molto basso dal momento che unirsi ad un marchio di successo vuol dire avere continuo supporto e consulenza, una base di clientela già avviata che conosce bene il marchio ed i suoi prodotti.

In conclusione

Aprire un franchising digitale è possibile ed apporta con se una serie di vantaggi che lo rendono una grandissima soluzione per chiunque voglia aprire un’azienda con un basso margine di rischio di fallimento e con un marchio già ben avviato e piazzato sul mercato. Ora che questo processo è addirittura digitale si aprono ulteriori possibilità e vantaggi all’orizzonte che rendono il tutto ancora più vantaggioso.