1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Curiosita

Diploma a distanza: in cosa consiste?

Quando si parla di diploma a distanza, facciamo riferimento a dei veri e propri percorsi per il conseguimento del diploma di scuola superiore, importantissimo per svolgere delle professioni che richiedono un buon grado di istruzione.

Come funziona?

Ci sono sostanzialmente 2 alternative per studiare e diplomarsi comodamente da casa.
La prima soluzione consiste nell'iscriversi alle piattaforme di E-learning come isucentrostudi.it ,accessibili a tutti dato che serve soltanto un semplice dispositivo, che sia un computer, un tablet o uno smartphone (ovviamente con una connessione ad internet).
I diplomi rilasciati da queste piattaforme ovviamente sono ufficiali, dato che queste scuole digitali sono riconosciute dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Dopo aver effettuato l'iscrizione sarà possibile accedere a molteplici servizi che aiuteranno lo studente durante il percorso, per aiutarlo a conseguire il diploma in maniera semplice e veloce.
Si può scegliere tra diversi corsi online delle materie inerenti al tipo di diploma selezionato, l'accessibilità ai contenuti cambia tra le varie piattaforme, ad esempio in quella sopra citata è possibile accedervi in qualsiasi orario nell'arco della giornata.
Proprio come a scuola durante l'anno ci saranno delle verifiche per valutare la preparazione dello studente, alla fine dell'anno scolastico ci sarà una prova finale che promuoverà l'allievo all'anno successivo.
La seconda soluzione consiste in un diploma da privatista, che consiste in una classica iscrizione ad un istituto superiore con la possibilità di sostenere l'esame di Stato senza prendere parte obbligatoriamente alle lezioni in sede.
Questo metodo è adatto per chi possiede abbastanza tempo per organizzare e seguire un piano di studi a casa propria e per chi crede di riuscire a concentrare tutti gli anni scolastici in un anno solo, un grande obiettivo ma non impossibile.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi sono diversi, le piattaforme e-learning riescono ad aiutare un gran numero di persone in poco tempo, sono sempre efficienti ed accessibili.
L'apprendimento online consente allo studente di imparare con il proprio metodo didattico e di dividere il tempo dedicato come meglio crede, ciò permette meno accumulo di stress e una migliore assimilazione dei contenuti.
Chi ha bisogno di rivedere più volte un determinato argomento è libero di farlo, in modo da capire tutte le sue sfaccettature.
Inoltre risulta essere un'ottima scelta per risparmiare denaro, dato che oltre la quota d'iscrizione non si deve per forza acquistare il libro di testo per ogni materia, visto che le lezioni e i materiali forniti sono sufficienti per garantire un'ottima preparazione allo studente.

Come funziona l'iscrizione?

Nella maggior parte dei casi per ricevere informazioni sui corsi è necessaria la compilazione di un modulo completamento gratuito.
La risposta di solito non si fa attendere, l'utente sarà contattato dopo poco tempo da uno dei consulenti a disposizione.
Le informazioni saranno contenute all'interno di mail, ma è anche possibile contattare le piattaforme tramite il numero telefonico o anche tramite videoconferenze (ad esempio nel caso del centro studi ISU).
La consulente seguirà tutta la procedura per garantire il corretto svolgimento dell'iscrizione, e fornirà tutte le informazioni necessarie per aiutare nella scelta tra i vari indirizzi di studio e tutte le informazioni necessarie sui vari costi e le forme di pagamento.

Il futuro dell'istruzione?

Possiamo dunque affermare che le piattaforme e gli istituti che garantiscono uno studio da casa, sono davvero ottimi a seconda delle esigenze dello studente, garantiscono un apprendimento completo lasciando la completa organizzazione dei tempi allo studente, favorendo la produttività e diminuendo lo stress.
Se ti serve un diploma ma non sai come organizzarti, questa è sicuramente la soluzione che fa per te, e chissà se un giorno non sarà la scelta giusta per tutti.