Carpa Giapponese, tutto quello che devi sapere
La carpa giapponese nel contesto della cultura orientale ha da lungo tempo un valore di rilievo, che la rende un animale stimato sia per il suo aspetto estetico che per la simbologia che è ad essa correlata. Soprattutto la perseveranza è la dote che le viene associata, ma anche la buona sorte e la fedeltà all’interno di un matrimonio sono attributi che vengono spesso chiamati in causa. Nota anche come carpa koi, essa viene annoverata tra i pesci che mostrano maggiore forza e maggiore energia, come dimostra il fatto che ha la capacità di nuotare anche nel verso opposto rispetto a quello della corrente: anche per questo motivo il pesce viene spesso ritenuto un emblema di anticonformismo e del desiderio di rompere gli schemi.
Insomma, chi nella propria vita decide di non seguire la massa ma di intraprendere una strada che gli permetta di distinguersi non avrà difficoltà a riconoscersi nella carpa giapponese, che viene apprezzata anche come simbolo del desiderio di superare gli ostacoli. Secondo una leggenda cinese che affonda le proprie radici in tempi lontani, una volta una carpa era riuscita a risalire tutto il Fiume Giallo ed era giunta presso la Porta del Drago; quindi si era trasformata in un dragone e aveva ottenuto l’immortalità.
Come si può intuire da questa leggenda, chi affianca il proprio essere alle caratteristiche della carpa koi non ha paura di compiere sacrifici anche impegnativi e di affrontare sforzi consistenti per riuscire a raggiungere i traguardi a cui ambisce. Con la giusta forza di volontà e un pizzico di testardaggine, insomma, ognuno può arrivare dove desidera e mettere in atto delle grande imprese: tutto ciò di cui c’è bisogno è rappresentato dalla voglia di affermarsi, di cambiare e di vincere.
La carpa giapponese è un animale stupendo, è possibile trovarlo in natura in diverse colorazioni, dal giallo all’arancione, dal marrone al bianco.