Essere famosi su Instagram
Il fenomeno Instagram è relativamente recente rispetto agli altri social. Infatti la sua esplosione è un fenomeno relativo soprattutto agli ultimi due anni, mentre altri social come Facebook e Twitter sono già più “datati”.
Il caso di Gianluca Vacchi
L’esplosione di alcuni personaggi come Gianluca Vacchi e Bobo Vieri ha aperto dei nuovi scenari e ha dato il via a delle precise strategie di marketing.
Soprattutto è stato Gianluca Vacchi ad essere oggetto di studio anche da parte di molti guro del Web Marketing. Infatti la differenza è che Bobo Vieri aveva una forte notorietà anche prima del suo utilizzo di Instagram, Gianluca Vacchi, nonostante fosse un’importante imprenditore, era per lo più sconosciuto al grande pubblico.
Tralasciando l’aspetto morale, che in questa sede non ci interessa, è indubbio come l’imprenditore bolognese abbia saputo usare con maestria le potenzialità di Instagram, utilizzando il tipo di comunicazione più efficace per il pubblico che si ha di fronte.
Il pubblico di Gianluca Vacchi sono sicuramente i giovani che in questo momento stanno vivendo un epoca difficile in cui si ha la consapevolezza che è molto difficile o impossibile realizzare i propri sogni.
La realtà dei giovani è molto difficile da un punto di vista economico e sociale. Viviamo in una società dove i rapporti umani sono sempre più complicati e anche da un punto di vista lavorativo si è costretti a lavorare molto spesso sottopagati o addirittura non si riesce a trovare un lavoro.
In questa realtà il messaggio di Gianluca Vacchi rappresenta una speranza o almeno un motivo di evasione dalla realtà. Tutti questi giorni continuano a mettere mi piace alle foto di Gianluca Vacchi perché egli rappresenta quello che anche loro vorrebbero essere.
L’utilizzo di immagini e video non convenzionali e un linguaggi e slogan giovani e affascinanti fa la differenza.
Avere seguaci su Instagram
Ma ora la domanda è: chiunque può diventare il nuovo Gianluca Vacchi o comunque aumentare la propria notorietà su Instagram?
Ovviamente raggiungere il livello di Gianluca Vacchi e riuscire ad ottenere più di 11 milioni di follower non è sempre possibile, ma se si riesce ad individuare il proprio target e trovare il linguaggio più consono ad esso, si possono fare grandi cose