1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Aziende

URBAN TREASURE HUNT A MILANO: UN GIOCO DIVERTENTE MA ANCHE UN’OPPORTUNITÀ DI TEAM BUILDING AZIENDALE.

La Caccia al Tesoro, o Urban Treasure Hunt, non è solo un gioco divertente ma può diventare anche un’attività di team building per le aziende che consentirà di motivare i dipendenti, migliorare la comunicazione, la cooperazione e la creatività. Ovviamente un’attività di Caccia al Tesoro destinata ad un pubblico privato o a gruppi di amici è ben diversa da un’attività di Urban Treasure Hunt destinata a gruppi aziendali con finalità di team building, sia per impostazione che organizzazione, sebbene in comune abbiano il fatto di essere un’attività leggera e divertente.

Per meglio comprendere come si svolge un team building utilizzando il format “Caccia al Tesoro” abbiamo chiesto a Made in Team, un’agenzia specializzata nell’organizzazione di team building aziendali che opera in tutta Italia ed in particolare nell’area di Milano, come hanno fatto a trasformare – o meglio, far evolvere -uno dei giochi più “attrattivi” della nostra infanzia in un efficace strumento di team building da svolgersi comodamente nel centro della nostra città, tanto a Milano quanto in molte altre città come Bologna, Torino, Firenze, Roma, Napoli.

Rispetto alla Caccia al Tesoro tradizionale nell’UrbanTreasure Hunt Team Building i partecipanti non dovranno seguire un percorso prestabilito bensì dovranno sviluppare la strategia di svolgimento dell’attività autonomamente in base alle competenze degli individui che compongono il team. I team dovranno quindi risolvere indizi o analizzare immagini presenti su un apposito book per “scoprire” i luoghi dove recarsi e, una volta raggiunti, “fare qualcosa” come risolvere altri indizi o effettuare delle prove. I book sono volutamente “cartacei” in quanto, dopo aver testato già dal 2012 le soluzioni “digital” con l’uso di Ipad e tablet, i tecnici della Made In Team si sono resi conto che intorno ad un Ipad/tablet riescono a lavorare al massimo 2-3 partecipanti che si trovano nell’angolo di “vista” del monitor, rendendo quest’attività meno coinvolgente rispetto all’uso di book cartacei che possono essere “visti” da tutti i membri del team. Qui ci rendiamo conto quanto sia importante l’esperienza di agenzie come la Made In Team nell’organizzazione di queste attività di team building: noi avremmo immaginato che un’attività di Urban Treasure Hunt svolta sugli Ipad sarebbe stata più accattivante, ma avremmo sbagliato.

Ma non aspettatevi un’attività completamente analogica in quanto durante la Caccia al Tesoro il team dovrà realizzare video, foto e messaggi audio da inviare in tempo reale così da partecipare a “contest” speciali che renderanno necessaria anche l’interazione con turisti e persone estranee all’attività creando occasioni in cui sperimentare le proprie capacità di persuasione e marketing non solo all’interno del team ma anche verso il mondo esterno.

Infine l’attività di team building Urban Treasure Hunt presenta diversi vantaggi “logistici”: si svolge in centro città; l’apertura può essere fatta in una qualsiasi piazza, attorno ai tavoli di un bar o nella sede aziendale, anche se questa non si trova in centro; non necessità di nolo di una location svolgendosi interamente in area pubblica.

Se vi stuzzica l’idea di svolgere una Urban Treasure Hunt Team Building possiamo certamente consigliare di contattare il team della Made In Team all’800.984765, o visitando il loro sito internet www.madeinteam.it, e cogliamo l’occasione per ringraziarli nella loro disponibilità e nel tempo dedicatoci a spiegare come funziona questo divertente team building.