1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Medicina e Salute

Vari utilizzi dell’olio della pianta del tè

Uno degli olii più importanti usati nella medicina tradizionale e antica è stato l’Olio della Pianta del Tè. L’Olio della Pianta del Tè fu usato per trattare diversi problemi di salute che vanno dalla forfora e dal piede dell’atleta all’acne.

Oggi sul mercato ci sono molti prodotti che contengono Olio della Pianta del Tè, tra cui lozioni, creme, shampoo, unguenti, oli per massaggi e saponi.

È anche considerato e usato come olio essenziale e può essere applicato come trattamento su acne e cicatrici per aiutarli a guarire più rapidamente.

La pianta del tè, conosciuta anche come melaleuca alternifolia negli ambienti botanici, cresce spontaneamente in Australia e Nuova Zelanda (dove è chiamato Manuka) e in alcune parti dell’Asia.

In Nuova Zelanda, il miele Manuka, che è il miele ricavato dal polline della Pianta del Tè, è conosciuto per i molti benefici per la salute ed è usato come una forma di trattamento sia per via topica che attraverso l’ingestione.

Tradizionalmente, il popolo dell’Australia e dell’Asia utilizzava estratti dalla pianta per preparare un tè come bevanda, e da qui il suo nome originale.

Oggi, gli estratti dalla pianta del tè e il suo olio sono usati per le sue proprietà curative. Questi sono derivati ​​da composti, che sono contenuti nell’albero chiamato terpenoidi, che si sono dimostrati molto efficaci come agenti antibatterici e antifungini.

Le proprietà fungicide dell’Olio della Pianta del Tè sono ciò che lo rende un trattamento eccellente per il piede d’atleta, che è una condizione fungina comune.

L’Olio della Pianta del Tè viene anche usato per trattare dai tagli alle ustioni e lievi ferite e quando applicato funge da antisettico topico, che si è dimostrato promettente nel trattamento di pidocchi, bolle, infezioni da lieviti e punture di insetti.

Ecco alcuni risultati della ricerca da studi condotti su fungo dell’unghia del piede e acne:

  • Il fungo dell’unghia del piede è stato alleviato nell’80% dei 40 pazienti con olio di alternifolia (pianta del tè) in crema rispetto a nessuno nel gruppo placebo di 20 (Syed 1999)
  • Il trattamento dell’acne con Olio della Pianta del Tè ha avuto benefici significativi con pochi effetti collaterali in uno studio con 124 pazienti (Bassett 1990)

Altri usi per l’Olio della Pianta del Tè includono il trattamento per il fungo dell’unghia del piede, come collutorio (una volta diluito) e un trattamento per le infezioni da lievito e il lievito orale.

I preparati, tra cui l’Olio della Pianta del Tè, sono facilmente reperibili dalla maggior parte dei farmacisti e nei negozi di alimenti naturali e possono essere utili nell’armadietto dei medicinali per affrontare gli incidenti minori quotidiani.