1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Cibo e Bevande

Gelato artigianale: le cose da sapere

Non è sempre facile assaporare un gelato artigianale di buona qualità, tuttavia per poter meglio comprendere se il prodotto acquistato sia stato preparato a regola d’arte ci sono alcuni fattori che comprovano la qualità dello stesso. Vediamoli nel dettaglio.

1. Leggere la lista degli ingredienti

Una buona gelateria deve esporre la lista degli ingredienti e indicare in caratteri riconoscibili gli allergeni presenti.

A volte sono illustrate soltanto delle sigle, questo non vuol dire che si tratta di gelaterie di basso livello, anzi talvolta le scrivono per indicare l’aggiunta di un componente, ma se non si ha la benché minima conoscenza delle stesse è chiaro che per molti sarà una dicitura senza senso.

2. Pozzetti

Per far si che un gelato sia buono, deve essere conservato negli appositi pozzetti.

Ma questa non è una regola universale ovvero valida per tutti, perché ci sono anche delle gelaterie dove vengono esposti i gelati dietro le vetrine e sono ugualmente di buona qualità.

Il gelato per poter essere buono deve essere realizzato con ingredienti scelti accuratamente.

3. Il gelato non deve sciogliersi troppo velocemente

Il gelato prodotto con ingredienti di alta qualità non si scioglie solo a guardarlo o al primo passo compiuto fuori dalla gelateria, ovviamente non resta integro neanche per tempi biblici.

4. Il gelato non deve essere troppo dolce

Un buon prodotto deve possedere il giusto grado di dolcezza.

E’ chiaro che se ci sono ingredienti che sono di per sé già dolci ad esempio come gli amaretti o i canditi, il gusto che si otterrà sarà molto dolce, non ci vuole uno scienziato per capirlo.

5. Il giusto grado di consistenza

Inoltre non deve presentarsi in bocca troppo pastoso o filante, ma deve essere realizzato con la giusta consistenza e senza grumi, ovvero il gelato deve essere ben compatto.

6. Mantecatura

Prima di servire il gelato, uno dei momenti più importanti riguarda la mantecatura.

Va eseguita con la spatola nel pozzetto e questa procedura serve per due finalità: porre sulla coppetta o sul cono la giusta dose di gelato e poi serve per ammorbidirlo.

7. Attenzione alle fragole

Se il gelato alla fragola viene proposto anche in inverno potrebbe indicare che il gelatiere utilizza un prodotto non conforme alla stagionalità e sappiamo molto bene come la stagionalità detta legge.

Tuttavia potrebbe sussistere un’altra tesi: i gelatieri acquistano grossi quantitativi di fragole nei tempi di maturazione e poi li surgelano e li utilizzano all’occorrenza in modo tale da avere a disposizione in qualunque momento dell’anno un prodotto sempre ricercato.

Ovviamente per poter gustare un buon gelato artigianale non vi è la necessità di andare in una gelateria, ma si può decidere anche di realizzare fai da te un buon gelato fatto in casa ovviamente utilizzando apparecchiature apposite come nemox gelatissimo k-tech.

Il risultato sarà molto soddisfacente anche perché la qualità degli ingredienti non sarà pregiudicata e si potrà gustare un prodotto di tutto rispetto.