1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tecnologia e Web

Lettore ottico e archivi digitali: l’ultima frontiera della tecnologia

Gli strumenti informatici consentono ad oggi di svolgere la maggior parte dei lavoro relativo a documenti e comunicazione in modo molto più rapido: si pensi a quanto siano utili le email per uno scambio di dati ed informazioni immediato; oppure a tutti quei programmi che ci consentono di archiviare ed ordinare dati e documenti come fossero una grande libreria che non occupa uno spazio fisico.

Lettura ottica ed archiviazione digitale

Un esempio di eccellenza italiana è la Datasis Group: questa societá che opera su tutto il territorio italiano da remoto, produce programmi su misura che siano in grado di interpretare un documento cartaceo e trasformarlo in dati digitali.

In molti penseranno che sia semplice riportare le informazioni in digitale, ma, in realtà, per evitare di riportale a mano punto per punto, serve che un’intelligenza artificiale che vede il foglio scritto a mano come un’immagine (quindi non come un’informativa) possa invece comprendere singolarmente il significato di ciò che vi è riportato e lo trasformi in codici alfanumerici digitali.
Qui sta la vera innovazione, se ci si riflette un po.

Datasis Group ha scelto di apportare modernità a qualsiasi sistema di archiviazione che in precedenza era stato svolto manualmente: il tempo di ricerca di un determinato dato è diminuito del 90% con un archivio digitale. La ricerca può avvenire in modo automatizzato ed immediato secondo qualsiasi indice possa servire (ad esempio data di archiviazione, parola chiave) attraverso migliaia e migliaia di dati salvabili. Anche l’ambiente lavorativo avrá dei miglioramenti: lo spazio occupato dagli archivi fisici sarà annullato da semplici hard disk contenenti la documentazione: ciò significa che l’allestimento del proprio ufficio potrá essere più essenziale e personale ed anche la sua manutenzione ne gioverà.

Questa digitalizzazione che prende il nome di lettura ottica può essere applicata non solo alle vere e proprie parole, ma anche alle spunte o alle crocette: si pensi alla verifica di centinaia di questionari e all’enorme quantità di tempo che ai risparmierebbe facendoli controllare da un programma specializzato. Non esisterebbe inoltre, all’interno della verifica dei test, la voce relativa all’errore umano, perchè i risultati digitali sono impossibili da danneggiare.

Programmi per ogni esigenza

Datasis Group mette a disposizione della propria clientela una serie di prodotti personalizzati che possano ben soddisfare diverse fasce settoriali: il punto principale riguarda l’archiviazione di documenti che in precedenza erano stati realizzati in formato cartaceo ed ora vanno digitalizzati, ma anche la produzione e digitalizzazione di dati fiscali relativi a bolle, fatture ed ordini sono altresì importanti; e che dire dell’utilità di un sistema di rilevatore presenze automatico?

E della possibilità di fare statistiche immediate mediante dei personali dI gradimento? Gli ambiti di applicazione dei servizi garantiti da Datasis Group sono numerosi ed altrettanto validi sono le soluzioni personalizzabili che tecnici specializzati possono offrire.
Tecnologia é la parola d’ordine non solo del futuro, anche del presente.