1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Tempo libero

Aspetti non molto conosciuti della bandiera stessa.

La bandiera nazionale svizzera è forse una delle bandiere più riconoscibili in tutto il mondo. Ma nonostante ciò, le persone non sembrano ancora conoscerne le basi. Quindi, per aiutarti, ti copriamo con questi fatti interessanti che dovrebbero stupire i tuoi nuovi amici svizzeri.

È di forma quadrata ed questa particolarità è motivo di orgoglio

È una delle sole due bandiere quadrate di stato sovrano al mondo. L’altra appartiene alla Città del Vaticano.

Alcuni anni fa, quando la Commissione europea ha issato una bandiera svizzera rettangolare al posto di quella quadrata corretta, è scoppiato un putiferio. Gli svizzeri sono un popolo molto orgoglioso e mal sopporto che qualcuno sia superficiale con la loro patria, i loro valori e la propria bandiera. Quando è stato notato l’incidente imbarazzante, è stato immediatamente corretto il loro errore ed è stato evitato un incidente internazionale.

È tra le più antiche

La Vecchia Confederazione Elvetica stava usando una croce bianca per segnarsi dal 14 ° secolo. Ma sarebbero trascorsi altri 400 anni prima che qualcosa di simile all’attuale bandiera venisse usato (più o meno nello stesso periodo in cui Napoleone stava invadendo l’Europa). La Confederazione Svizzera adottò formalmente il famoso rosso con la bandiera della croce bianca nel 1848.

La prima bandiera nazionale della Svizzera era completamente diversa

Napoleone, che lo ami o lo odi, è stato grande in molte cose: vincere battaglie (tranne in Russia), creare leggi e anche lo strano attacco del nepotismo, solo per citarne alcuni. Ma purtroppo, la progettazione di bandiere non era tra i molti talenti del francese. La prima bandiera nazionale della Svizzera (tecnicamente per la Repubblica elvetica) fu inventata da Napoleone (era un tricolore di rosso verde e giallo) e non sopravvisse all’imperatore.

È basata sullo stemma del canton Svitto

Svitto è uno dei 26 cantoni della Svizzera e faceva parte della Confederazione svizzera a tre cantoni (prima che tutti gli altri si unissero all’atto). L’attuale “Swiss Cross” si basa sullo stemma di Svitto che è rosso con una croce bianca.

Non si deve mai toccare la bandiera.

Gli svizzeri, nonostante le tre lingue parlate, le diverse anime che la compongono profondamente diverse tra loro, sono un popolo profondamente nazionalista. La bandiera è una qualcosa che deve essere osservato con distacco e rispetto. Se sentite il ​​bisogno di toccarlo, bruciarlo o in qualche modo rovinarla, non fatelo: si rischia fino a tre anni di reclusione.

Tutta quella merce è illegale, in un certo senso

C’è stata una certa confusione su come si possa usare esattamente la bandiera svizzera. Secondo la legge federale del 1931 per la protezione degli stemmi pubblici e di altre insegne pubbliche, l’uso della bandiera svizzera a scopi commerciali era illegale. Quindi, ora stai pensando che la bella tazza con bandiera svizzera che hai comprato sia in realtà un contrabbando illegale.

Tutti i beni possono devono superare un test definito “Swissness”prima di essere diffusi e commercializzati.