1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Medicina e Salute

Alcuni utili consigli per chi soffre di parodontite

La parodontite e un’infezione causata da un eccesso di tartaro e placca; è un tipo di disturbo molto diffuso che può essere tenuto sotto controllo mendicante cure specifiche e controlli periodici da uno specialista. Se si è alla ricerca di uno studio dentistico in grado di supportare i pazienti durante la cura alla parodontite si consiglia di recarsi sul sito del dentista di Terni Trimarchi e fissare un appuntamento così da ricevere il miglior supporto che si possa desiderare. Ovviamente oltre a seguire le cure prestabilite da uno specialista è importante curare anche autonomamente la salute dei propri denti soprattutto se si soffre di questo disturbo. Prima di tutto è fondamentale comprendere quale sia la causa principale di questa infezione; la parodontite è un disturbo che interessa le gengive ed è causato da alcuni batteri che i annidano in esse all’interno di una “borsa” producendo fastidio e dolore. In casi estremi si può rischiare anche la caduta dei denti e per questo motivo è bene monitorare questa condizione svolgendo delle cure apposite prescritte da un buono specialista. Oltre a ciò è importante rispettare una sana routine che comprende pulizia accurata dei denti e alimentazione corretta poiché fondamentale prendersi cura quotidianamente della propria igiene orale, soprattutto se si soffre di uno di questi disturbi.

Consigli

La parodontite è un fastidio con il quale si può convivere ma è necessario seguire alcuni consigli che possano rendere la quotidianità di chi ne è affetto meno dolorosa. Prima di tutto è necessario seguire le cure prescritte dal medico e recarsi a controllo periodicamente, ma ovviamente ciò non basta. In questi casi è altrettanto importante riuscire a salvaguardare la propria igiene orale anche a casa. Sicuramente bisognerà lavare i denti con un dentifricio delicato e mantenere la zona interessata sempre pulita, inoltre si potrà anche decidere di utilizzare un collutorio con cui effettuare dei gargarismi.
In genere la parodontite nasce da una gengivite mal curata, di conseguenza è fondamentale operare una pulizia costante dei denti poiché a sua assenza potrebbe complicare la situazione irrimediabilmente.

Convivere con la parodontite

Tra le principali cause di questa infezione vi è il fumo, che come è noto, duole ai denti e non solo; se a ciò non è associata una corretta loigiene orale i risultati possono essere dannosi. A questo proposito è molto importante limitare al massimo il fumo di sigaretta, sottoporsi a controlli periodici e seguire uno stile alimentare corretto e sano. Alcuni alimenti possono acuire il fastidio prodotto da questo tipo di infezione, ad esempio è bene limitare l’assunzione di cibi piccanti o tropo salati, ma allo stesso tempo è importante evitare cibi troppo caldo o troppo freddi poiché potrebbero irritare le già danneggiate gengive.
Seguendo con attenzione tale routine si potranno lenire i fastidi prodotti dalla parodontite; ovviamente sarà necessario sottoporsi anche a dei trattamenti specifici, come laser e simili, ma sicuramente il trattamento più indicato per tale disturbo è la levigatura, un processo di pulizia profonda delle radici dei denti .