1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Curiosita

La scelta delle crocchette nell’alimentazione dei cuccioli di cane

L’alimentazione è uno degli aspetti più importanti della vita di un essere vivente. Da sempre si sa che nutrirsi adeguatamente e con cibo di qualità ha ripercussioni positive sulla salute fisica e mentale dell’organismo. Ciò è indubbiamente vero anche per i nostri amici a quattro zampe, ed, in particolare, per i cuccioli. Se la scelta di crocchette di qualità è assolutamente consigliata per i cani adulti, lo è certamente anche per i loro piccoli. Questi ultimi, data la loro giovane età e la costituzione più delicata rispetto a quella di un cane adulto, devono seguire una dieta sana e ricca di nutrienti che possano favorire il loro sviluppo armonico. Per questo motivo, la scelta delle crocchette per cuccioli è di fondamentale importanza se si vuole garantire il benessere e la crescita sana del cucciolo.

Alcune nozioni fondamentali

In primis, è bene ricordare che i cani raggiungono la maturità sessuale ad età diverse a seconda della razza a cui appartengono. E’ risaputo che molte razze di taglia piccola normalmente raggiungono l’età adulta intorno ai sei mesi, mentre per le razze di cani di taglia grande la maturità sessuale viene solitamente raggiunta intorno all’anno o successivamente ad esso. Di conseguenza, prima di scegliere le crocchette per il nostro cucciolo, si devono considerare alcuni fattori quali la razza, la taglia e l’età effettiva del piccolo. Onde evitare di comprare delle crocchette che potrebbero rivelarsi non adatte all’animale, è raccomanadata la consultazione con un veterinario nutrizionista, che saprà certamente fornire dei validi consigli riguardo all’alimentazione del cane. Se non si seguono le direttive di un veterinario e non si comprano crocchette di qualità, il cucciolo potrebbe risentirne gravemente dal punto di vista della salute. Una delle patologie più comuni che insorgono nei cuccioli a causa di un’alimentazione non bilanciata è sicuramente il rachitismo, una malattia provocata dall’inadeguato apporto di calcio, fosforo e vitamina D nella dieta dell’animale. Conseguenza del rachitismo sono i difetti di ossificazione del tessuto osseo del cane, che nel periodo della crescita è ancora in formazione.

Che tipo di crocchette scegliere?

E’fondamentale chiarire che non è opportuno scegliere un’alimetazione casalinga per il proprio cucciolo, in quanto i mangimi industriali sono appositamente creati per garantire al piccolo l’apporto di tutti i nutrienti di cui ha bisogno per una crescita sana. Purtoppo è invece prassi comune per molti padroni nutrire i propri cani con “ciò che capita”, andando magari a fornire all’animale alimenti che sono assolutamente dannosi, quali dolci, cibi grassi e cibi a base di farinacei. Anche i cibi contenenti lievito sono da evitare, in quanto il lievito stesso potrebbe gonfiarsi nello stomaco del cane e rendere la digestione difficoltosa. Per questo motivo è consigliabile affidarsi a produttori esperti di crocchette per cani come il brand Made in Italy Alleva Store, i quali conoscono il cibo adeguato per questa età così delicata e preparano il loro alimenti in modo da rispondere appositamente ai bisogni nutrizionali dei cuccioli di cane. E’ dunque buona norma comprare questo tipo di crocchette industriali in quanto vengono preparate con attenzione e contengono sostanze che favoriscono l’armonioso sviluppo del cane.