1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Auto e moto

Chiave transponder: come duplicarla in caso di perdita

Le chiavi con transponder sono state costruite appositamente per contrastare i furti delle auto, una precauzione voluta soprattutto dalle compagnie di assicurazioni.

Di fatto, all’assicurato, che possiede un’autovettura munita di chiavi con transponder, beneficia dalla propria compagnia di assicurazione di un importante sconto al momento della stipula del contratto di assicurazione.

Perché sono le più richieste ? la domanda è molto semplice: è una chiave a prova di ladro, o quanto meno un mezzo più sicuro per contrastare l’azione del furto, in quanto all’interno della chiave con è presente un piccolo ma significativo chip che trasmette, al momento della pressione del telecomando, un codice di convalida alla centralina elettronica dell’auto per confermare l’avvio dell’automobile o la sua chiusura.

In caso di mancata comunicazione tra il chip della chiave con transponder e la centralina dell’auto, quest’ultima non si accenderà.

Possiamo dire, senza alcun ombra di smentita, che attualmente la chiave con transponder è un mezzo efficacissimo per paralizzare l’azione illegale del malvivente.

Un’altra domanda a questo punto sorge spontanea: cosa deve fare il proprietario dell’auto in caso di smarrimento della chiave con?

E’ vero, questo tipo di antifurto per auto rende molto arduo la duplicazione delle chiavi con transponder.

Anche se la duplicazione di una chiave con transponder è di difficile realizzazione, tuttavia la sua riproduzione non è impossibile.

 

Importanza del duplicato di chiavi con transponder

 

In caso di smarrimento delle chiavi con transponder, la compagnia assicuratrice non risarcirà il danno patito, in virtù delle garanzie accessorie contemplate nel contratto di assicurazione personalizzato.

Pertanto, il duplicato delle chiavi con transponder sarà, altresì, necessario, a prescindere da altri impieghi.

Per questo importante motivo, l’assicurato dovrà inevitabilmente ottenere un duplicato delle chiavi con transponder.

 

Duplicazione della chiave con transponder

 

Può capitare a tutti di far cadere accidentalmente la propria chiave dell’auto a terra danneggiandola irreparabilmente o semplicemente di smarrirla accidentalmente.

Cosa fare in questi casi se non si possiede un duplicato di chiavi transponder ?

 

Prima soluzione

 

Per risolvere questo grave problema sarebbe opportuno ricorrere alla chiave master offerta in dotazione dal proprio concessionario.

In possesso della chiave master sarà possibile ottenere il duplicato delle chiavi con transponder

 

Seconda soluzione

 

Se non si possiede la chiave master, si può ricorrere a delle aziende specializzate capaci di identificare in breve tempo il codice segreto dal blocco dell’autovettura o dalla centralina del mezzo.

Naturalmente è un tipo di lavoro che non può essere svolto dal privato per mancanza di mezzi tecnologici.

 

Terza soluzione

 

Se anche le imprese specializzate dovessero fallire, vuoi perché la centralina non offre un codice blocco o non è possibile risalire al codice tramite il blocco del mezzo, si può ricorrere all’ausilio del concessionario autorizzato.

In quest’ultimo caso, il concessionario, dopo avere ricevuto la vostra auto in officina, tramite la competenza di un personale altamente specializzato, provvederà a far riprogrammare la centralina dell’auto, in modo da poter creare una nuova chiave con transponder.

Naturalmente il costo della rimappatura e della duplicazione delle chiavi con transponder varia a secondo dell’auto posseduta.

 

I consigli sono stati presi dal sito www.lartedellachiave.it