1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Casa e arredamento

Come si elimina l’aria dal termosifone

Le bolle d’aria sono un vero problema per i termosifoni di casa che, periodicamente, vanno spurgati. Ecco la guida dettagliata per eliminare l’aria dai caloriferi.

Se durante la stagione invernale proviamo ad accendere i termosifoni e questi non si scaldano come dovrebbero, di sicuro, c’è un problema ma questo può non riguardare la caldaia. Infatti non è raro che i caloriferi di casa abbiano bisogno di essere sfiatati poiché emettono sibili o altri rumori che fanno intendere dei problemi con l’acqua. Scopriamo, quindi, come procedere allo spurgo di ogni elemento.

Come si elimina l’aria

L’aria nei termosifoni non consente la circolazione omogenea del calore nella zona posta in alto, per questo serve spurgare gli apparecchi che producono i rumori appena citati. Prima di tutto procediamo a disattivare la caldaia e aspettiamo un’ora per iniziare il nostro intervento.

aria-termosifone

Come procedere

Ecco i semplici passi da seguire per sfiatare i termosifoni di casa. Iniziamo da un approfondimento verso la valvola di spurgo che va trattata con estrema attenzione.

Come si aumenta la pressione della caldaia

Osserviamo il manometro della caldaia che riporta i valori della pressione di tutto l’impianto, elemento importante per la nostra diagnosi. Sotto di questo c’è un piccolo rubinetto che collega i caloriferi alla fonte ed è utile per portare l’acqua. Aprendolo attendiamo che la lancetta del manometro si elevi e si stabilizzi non superando il valore di 2,5 bar e che non arrivi nella parte rossa, oppure che non sia troppo bassa.

Dopo aver regolato la pressione della caldaia andiamo vicino ai nostri radiatori, quindi con un contenitore per l’acqua iniziamo le operazioni di sfiatamento.

Come si sfiatano i termosifoni

Sul calorifero notiamo due valvole ai lati e una in basso sulla sinistra. Ciò che ci interessa è la valvola dello sfiato che si trova a destra. Questa non ha il manicotto ed è posizionata sulla parte opposta del termosifone dove c’è un’altra manopola ancora adatta per chiudere o aprire il termosifone.

Ruotiamo la valvola utile e facciamo uscire l’acqua presente fino al momento in cui l’acqua sarà costante. Iniziamo a farlo dal primo termosifone vicino alla caldaia e procediamo alla stessa maniera per tutti gli altri della casa.

aria-termosifone

Come apriamo la valvola di sfiato

Generalmente ci sono delle chiavi adatte per aprire o chiudere ogni valvola di sfiato ma, purtroppo, non sempre queste vengono conservate. Perciò cosa bisogna fare? Possiamo comprarne una universale presso una ferramenta o un negozio di termoidraulica. È necessario che la chiave abbia una sezione quadra e il diametro di 5 millimetri. E se non sappiamo a chi rivolgerci? I noti portali di e-commerce mettono a disposizione offerte di più chiavi che potranno risolvere, una volta per tutte, il nostro problema.

Se non vogliamo comprare questa chiave, allora ci serve una pinza per aprire la valvola di sfiato e togliere l’aria dal calorifero. Ovviamente il pericolo è di danneggiare la valvola e incentivare le perdite. Per non rischiare, allora compriamo la chiave suddetta o rivolgiamoci a un idraulico professionista.

Una volta eseguita l’operazione ricordiamo di chiudere bene la valvola solo quando l’acqua è costante. A questo punto ristabiliamo la pressione necessaria per produrre calore e attendiamo. Dopo controlliamo che ogni termosifone scaldi in maniera uniforma l’ambiente e se ciò non accade ripetiamo lo sfiato, tenendo a mente la procedura appena spiegata.

Come possiamo capire è semplice eseguire tale intervento ma è necessario fare attenzione a piccoli passaggi che ripristinano il corretto funzionamento dei nostri caloriferi.