Come stampare una grafica personalizzata su tessuto
Una maglietta con grafica personalizzata è senza ombra di dubbio la soluzione perfetta per esprimere se stessi, fare un regalo o distinguere la propria azienda.
Le possibili tecniche sono davvero numerose, ognuna con i suoi pro e i suoi contro, ma ciò che fa la differenza è la professionalità dell’azienda alla quale si commissiona il lavoro.
Sul mercato la concorrenza è molta, ma è importante rivolgersi solo a coloro che garantiscono prodotti di qualità, sia per la stampa in sé che per il materiale della maglietta stessa. My Print Digital è senza dubbio ai primi posti.
Su internet sono presenti numerosi tutorial per effettuare da soli una stampa su tessuto, ma prevedendo vari futuri lavaggi è consigliabile optare per un lavoro professionale, soprattutto se si vuole fare un regalo.
La giusta maglietta è la base!
Per quanto possa essere bella la grafica, una qualità non ottimale della maglietta potrebbe rendere poco piacevole il risultato finale.
Il cotone è considerato da sempre la scelta migliore, ma esistono anche ottime alternative. Il jersey per esempio è molto confortevole e risulta morbido al tatto. Grazie alla sua versatilità è usato in molti campi e se ne ottengono anche capi sportivi, costumi da bagno o abbigliamento intimo.
Un altro aspetto molto importante riguarda la vestibilità.
Le t-shirt non sono uguali per tutti, dato che le taglie da donna hanno un linea decisamente più avvitata e corta rispetto a quella da uomo.
La scelta della giusta tipologia è quindi un passaggio da fare con attenzione.
Come fare la stampa sulle magliette
Fino a poco tempo fa, la tecnica più comune per stampare una grafica personalizzata su tessuto era la serigrafia, seguita dalla stampa offset.
Trattandosi di soluzioni abbastanza costose per pochi pezzi, in particolare se richiesti molti colori, sono state prese in considerazione valide alternative.
Con l’introduzione della stampa digitale, il lavoro finale ha avuto un vero e proprio salto di qualità, portando con sé molti vantaggi:
- La colorazione direttamente sulle fibre del tessuto garantisce una stampa morbida e piacevole al tatto
- La durata è maggiore e non si rovina facilmente, come avveniva con le precedenti tecniche
- La possibilità di colori e dettagli è illimitata
- Gli inchiostri utilizzati sono biodegradabili, nel pieno rispetto dell’ambiente
- I costi di produzione sono fortemente diminuiti, quindi è possibile avere anche una sola maglietta a prezzi contenuti.
Per quanto riguarda il lavaggio, è sempre consigliabile seguire le istruzioni riportate, al fine di conservare al meglio tessuto e stampa.
Sono i professionisti a fare la differenza!
Un’ottima tecnica è valorizzata nelle mani di chi la sa applicare. Per questo motivo è importante scegliere bene a chi rivolgersi.
My Digital Print è senza dubbio tra i migliori siti di stampa su tessuto.
Si tratta di un’azienda che non tratta solo t-shirt, ma soddisfa praticamente ogni esigenza:
- Felpe
- Polo
- Linea per bambini e neonati
- Gadeget come tazze, orologi, puzzle, cuscini o shopper
- Coordinati
- Linea per addio al celibato e al nubilato
- Premaman
Oltre ai prodotti proposti nello shop, è a disposizione una sezione dove creare la propria stampa.
Basta scegliere la base ed il colore su cui lavorare, caricare un’immagine o inserire un testo modificando il tutto a proprio piacere ed infine salvare.
A questo punto non resta che effettuare l’acquisto ed attendere che la propria creazione venga consegnata direttamente a casa.
Questo è senza ombra di dubbio il metodo più efficace per stampare una grafica personalizzata su tessuto. Ogni idea può essere realizzata con le proprie mani e stampata poi da professionisti.