I principali disturbi sessuali maschili
I disturbi sessuali più diffusi tra la popolazione maschile sono i seguenti:
1 – eiaculazione precoce: si ha quando il liquido seminale viene emesso precocemente, ovvero prima che il soggetto lo desideri. Alla base di questo disturbo vi è l’incapacità da parte dell’uomo di gestire la propria eccitazione sessuale. Spesso l’eiaculazione precoce riguarda personalità nevrotiche.
2 – eiaculazione ritardata: il soggetto, in questo caso, non è capace di emettere il liquido seminale, malgrado l’intenso desiderio della scarica orgasmica. Questa comune disfunzione sessuale spesso degenera in una vera e propria anorgasmia, ovvero l’impossibilità di raggiungere l’orgasmo.
3 – impotenza: questo disturbo, noto anche come disfunzione erettile, consiste nella incapacità da parte del soggetto di raggiungere o di mantenere un’erezione sufficiente a rendere possibile il coito.
Molto spesso alla base di questi disturbi vi sono sia cause di natura fisica che psichica (problemi legati, ad esempio, alla relazione di coppia o alla paura dell’insuccesso). Ad ogni modo essi determinano nella maggior parte dei casi un elevato livello di stress e di ansia che talora può far nascere dubbi sulla propria identità sessuale.
Nel momento in cui queste disfunzioni non sono transitorie, è necessario rivolgersi a uno specialista del settore. Se un tempo, infatti, esse erano considerate difficili da superare o addirittura non trattabili, oggi, con un’adeguata terapia medica e con un corretto supporto psicologico, possono tranquillamente essere curate. Ad esempio il sessuologo, dopo aver individuato le eventuali cause organiche, per le quali sarà necessario ricorrere a una terapia medica, passerà a individuare i fattori di natura psicologica, per i quali elaborerà un percorso psicoterapeutico ad hoc al fine di lavorare sui fattori emotivi e relazionali che stanno alla base della disfunzione. Compito del sessuologo, in questo caso, sarà quello di individuare gli strumenti e le tecniche per gestire e superare le cause di natura psicologiche che impediscono al soggetto di vivere al meglio la propria sessualità. La psicoterapia, lo ricordiamo può esser
e sia individuale che di coppia.
Se desiderate ottenere ulteriori informazioni sugli argomenti in oggetto, vi consigliamo di consultare il seguente sito internet: psicologatorino.net
Sessuologa a Torino: la risposta ai tuoi problemi sotto le lenzuola
Se avete problemi e/o disturbi che non vi consentono di vivere serenamente la vostra vita sessuale, è opportuno rivolgersi a uno specialista.
La vostra sessuologa a Torino, Dottoressa Silvia Parisi, è uno esperta che saprà diagnosticare e curare qualsiasi tipo di disturbo inerente la sfera erotica. Grazie a una terapia mirata, infatti, consentirà al paziente di recuperare la propria normalità. Qualora al disturbo organico se ne affianchi anche uno psichico (stress, disturbi d’ansia, depressione, dipendenze, ecc.) la dottoressa metterà a punto un percorso terapeutico su misura del paziente.
I soggetti particolarmente restii a parlare con terze persone della propria vita sessuale, al fine di vincere l’imbarazzo, possono optare per una prima consulenza online via Skype con la dottoressa Parisi.