Cosa è l’Inclinometro di profondità ? Ecco tutte le sue funzioni
Vi siete mai chiesti quali sono gli strumenti che servono a monitorare tutte le grandi infrastrutture di cui abbiamo bisogno durante la nostra vita? Tutte, ma proprio tutte, siano esse ponti, strade, ferrovie, palazzi, autostrade o strade di montagna richiedono manutenzione costante ed è importante per la sicurezza di tutti tenerle costantemente monitorate. Per farlo c’è una vastissima gamma di strumenti: oggi andiamo a capire cosa è un inclinometro di profondità ed elenchiamo tutte le sue funzionalità.
Gli strumenti per il monitoraggio delle infrastrutture
Procediamo con ordine. Tutti gli strumenti che esistono per il monitoraggio di infrastrutture sono divisi in linea generale in 8 grandi categorie: sistemi completi, sistemi per cedimento e spostamento, sistemi di carico e pressione, sistemi per controllo qualità acque, sistemi di portata a livello, sistemi per l’analisi metereologica, sistemi inclinometrici e sistemi UAD più accessori.
Ogni gruppo contiene degli strumenti specifici per lavorare in un preciso settore e con una modalità precisa: oggi parliamo dei sistemi inclinometrici. Questo gruppo sull’inclinometria è molto vasto e contiene sistemi inclinometrici completi, inclinometri orizzontali, fissi, a parete, fissi da parete, elettrolivelle, pendoli diritti. Rovesci, spiralometri, tubi inclinometrici, tubi quick lock e tubi telescopici.
Uno tra tutti spicca per le sue interessanti funzionalità: l’inclinometro fisso di profondità.
A vederlo da lontano sembra che abbia la forma di una canna da pesca. Questo inclinometro è il miglior alleato che abbiamo durante la nostra operazione di monitoraggio.
Grazie ad esso si possono prevedere frane, valanghe o cedimenti del terreno. Questo è utilissimo, sia dal punto di vista geologico che idrogeologico perché permette di capire soprattutto in un lavoro preliminare a quello della costruzione, se è sicuro costruire una infrastruttura in un luogo preciso.
Gli inclinometri fissi di profondità di qualità sono IP68, cioè sono quasi totalmente impermeabili e oltre a questa caratteristica sono caratterizzati da una lunga durata, ottima resistenza e una precisione che può arrivare fino a 0.001° . Con strumenti di questo tipo il margine di errore diventa davvero minimo.