1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Aziende

La manutenzione del fosso nero

I contesti abitativi che si trovano fuori città, come case di campagna o residenze che rimangono isolate rispetto ai centri abitati il più delle volte non possono usufruire dell’allaccio alla rete fognaria pubblica. Si servono quindi di fosse biologiche o di pozzi neri che necessitano una pulizia e una manutenzione periodica. Almeno una volta all’anno, infatti, vanno effettuate delle operazioni di controllo per evitare che si arrivi all’intasamento e dover poi intervenire con lavori più problematici e costi maggiori. Qui di seguito troverai alcune informazioni utili e, se vivi in una casa isolata, alcuni consigli per favorire il buon funzionamento del tuo sistema di scarico.

Manutenzione del pozzo nero e della fossa biologica

È fondamentale non lasciar passare troppo tempo perché i pozzi neri non possiedono una valvola di scarico, per cui una volta riempiti non possono più accogliere ulteriori liquami. Sono infatti dei sistemi chiusi di raccolta temporanea che devono essere svuotati prima che il livello sia troppo alto. Questo a differenza delle fosse biologiche, che sono invece dotate di un condotto di efflusso dalla parte opposta a quella di immissione, però anche queste hanno il problema dello smaltimento dello scarico. 

Ecolnord spurgo pozzi: una ditta affermata attiva nel torinese

Per pulire a controllare il buono stato del tuo pozzo di scarico puoi affidarti al servizio di Ecolnord, una ditta di spurgo pozzi che opera a Torino e in aree limitrofe della provincia. È attiva dal 1973 e negli anni ha maturato un’ottima esperienza diventando un’azienda di riferimento in questo settore. Opera con personale qualificato in grado di intervenire prontamente in ogni tipo di problema con un equipaggiamento specifico e attrezzature avanzate. Telefonando potrai prenotare un appuntamento attraverso il quale la ditta eseguirà una valutazione delle condizioni del pozzo nero ed eventualmente pianificherà con attenzione un intervento di risanamento.

Non aspettare che sia troppo tardi

Meglio programmare con anticipo l’appuntamento di manutenzione del pozzo nero ed evitare di aspettare fino a che ci sia un problema. Infatti la prevenzione è il modo migliore per garantire un funzionamento efficiente del sistema, mentre la trascuratezza ti porterà senza dubbio dei problemi che non potrai fare a meno di ignorare. Se hai da poco comprato una casa in campagna è probabile che lo spurgo non venga eseguito da un po’ di tempo quindi per non avere sorprese accertati che il pozzo funzioni adeguatamente. Naturalmente ricorda che non vanno gettati nel gabinetto oggetti solidi e rifiuti in plastica che potrebbero causare un impedimento al flusso di scarico nelle tubature.

La cura e la prevenzione cadenzata del tuo pozzo nero ti aiuteranno a vivere senza ulteriori preoccupazioni la tua casa con la serenità di cui hai bisogno.