Celiaci in vacanza
Partire per una vacanza non è per nulla facile se si hanno allergie o intolleranze alimentari. Anche la celiachia, sebbene sia una patologia abbastanza comune tra la popolazione mondiale e quella italiana, risulta spesso essere parecchio limitante. Nonostante oggi i ristoratori siano molto più informati e consapevoli di cosa comporti la celiachia e molti ristoranti abbiano adottato dei menu volti a soddisfare anche le esigenze di chi non può cibarsi di glutine, spesso i celiaci in vacanza si trovano in difficoltà nella scelta dei luoghi dove soggiornare o dove mangiare.
Il problema
Essere celiaci è di per sé una condizione fastidiosa. Primariamente ciò è dovuto al fatto che i sintomi che si hanno quando si ingerisce del glutine sono tutt’altro che piacevoli e comportano disturbi intestinali, stanchezza cronica, senso di gonfiore e nausea. Per fare in modo di non ingerire glutine, chi soffre di celiachia si trova costretto nella vita di tutti i giorni a controllare con attenzione la propria dieta. E’ ovviamente più facile controllare la propria alimentazione quando si rimane a casa e si ha dunque accesso a negozi che vendono prodotti che si sanno essere sicuri, mentre andare in vacanza risulta difficoltoso in quanto spesso non si conoscono ristoranti e hotel che possono offrire i propri servizi anche a chi è intollerante o allergico al glutine. Molti celiaci, per paura di avere delle gravi reazioni allergiche e non fidandosi di strutture che non conoscono, spesso rinunciano ad andare in vacanza o a passare un semplice week-end fuoriporta. E’ ingiusto che coloro che soffrono di un’intolleranza alimentare o di un’allergia nei confronti del glutine siano costretti a limitarsi per paura di avere gravi ripercussioni sulla propria salute. Anche i celiaci hanno il diritto di godersi le proprie vacanze, cosa certamente possibile se si adottano le dovute precauzioni.
La soluzione
E’ fondamentale che chi soffre di allergia o intolleranza al glutine si informi dettagliatamente prima di partire riguardo alle strutture presenti nel luogo di villeggiatura. E’ consigliabile quindi stilare una lista con i nomi dei ristoranti e degli hotel che possono offrire un menu che contiene piatti senza glutine. Se non si conosce bene la zona e non si sono ricevuti consigli riguardo a dove si potrebbe soggiornare o pranzare in sicurezza, il mezzo certamente più efficace per raccogliere informazioni attendibili ed aggiornate è internet. Negli ultimi anni si è poi assistito alla nascita di siti specializzati che offrono ottimi consigli a chi soffre di celiachia su dove recarsi in vacanza e su dove pranzare o cenare. Questi siti sono dei validi alleati per chi è costretto a convivere con questa intolleranza alimentare ma non vuole rinunciare a passare delle vacanze serene. E’ quindi consigliabile, in questo caso, farsi guidare da consigli forniti da esperti e non dimenticare mai i medicinali che potrebbero alleviare i sintomi di un’eventuale ingestione di glutine involontaria. Attenzione e informazione sono dunque indispensabili per coloro che sono intolleranti o allergici al glutine e che non vogliono avere brutte sorprese durante la propria vacanza.