1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Medicina e Salute

Consigli pre e post intervento di chirurgia plastica

Prepararsi ad un intervento chirurgico è molto importante, sia perché permette di prevenire alcune complicazioni durante e dopo l’intervento di chirurgia plastica, sia perché aiuta ad approcciarsi psicologicamente al meglio all’imminente intervento. Ci sono alcuni comportamenti che a prescindere dalla tipologia di intervento permettono di prevenire complicanze e affrontare l’intervento nel miglior modo possibile.

Consigli pre intervento di chirurgia plastica

Tra i consigli più importanti che il chirurgo estetico a Milano riferisce ari propri pazienti, vi è quello di digiunare almeno 8 ore prima dell’intervento, evitando cibi grassi o troppo elaborati così da assicurare uno svuotamento gastrico veloce. Il chirurgo estetico a Milano consiglia anche una buona detersione della pelle, evitando make-up e smalto per le unghie per permettere ai dottori di verificare l’ossigenazione dei tessuti, ma anche di evitare le tinture nei tre giorni precedenti l’intervento o l’epilazione con rasoio che può provocare lesioni cutanee potenzialmente pericolose. Una buona detersione con prodotti antisettici è il comportamento migliore da tenere prima dell’intervento.

Viene sconsigliato inoltre l’assunzione di farmaci come l’aspirina che può causare sanguinamento pericolosi, sia due settimane prima che una o due settimane dopo l’intervento. Anche il fumo secondo numerosi studi può causare complicanze ulteriori, si consiglia perciò di evitare questa brutta abitudine almeno due settimane prima dell’intervento

Consigli post intervento di chirurgia plastica

Per riuscire a vivere al meglio l’esperienza particolare di un intervento di chirurgia plastica non è necessario essere truccate e ben vestite, è preferibile preparasi sia ne pre che nel post operatorio degli indumenti comodi, con cerniere che permettono l’apertura semplice senza la necessità di effettuare movimenti rischiosi per i diversi tipi di intervento.

Nel post intervento è importante continuare con un’alimentazione leggera e non troppo elaborata, con verdure e frutta ricchi di vitamine e sali minerali che permettono di accelerare la degenza dopo l’intervento.

Bisogna mantenere costante il proprio peso per far sì che la pelle rimanga elastica e ben idratata evitando smagliature o cedimenti.

Il consiglio di evitare di fumare due settimane prima dell’intervento viene esteso anche nella fase post operatoria, in virtù dello stesso, molti pazienti sono riusciti a smettere. 

Il chirurgo estetico a Milano consiglia inoltre di preparare eventuali tutori, guaine o tutti gli accessori necessari per il post intervento così da averli subito a disposizione.

Già due o tre giorni dopo l’operazione è possibile riprendere a truccarsi, rimettere i piercing, orecchini o accessori che non disturbino la comodità o causino dolore. Evitare stress o affaticamento eccessivo è il modo migliore per riprendersi presto dopo l’intervento di chirurgia plastica.