Perché sempre più persone vogliono spiare il profilo whatsapp
Il desiderio di spiare le chat di Whatsapp del proprio compagno o dei propri amici anche sono per divertimento è diventato un’occupazione fissa per alcuni più che per altri. Una voglia che riempie sempre di più la mente, perchè si vuole scoprire cosa non viene detto, cosa viene omesso e infine cercare di dare conferma alle proprie paura o alle proprie idee in merito ad una questione. È un fatto: oggi tutti vogliono sempre più spiare il profilo Whatsapp di qualcuno.
Scrutare il passato
In molti casi il desiderio di utilizzare varie applicazioni che promettono di concedere l’accesso al profilo Whatsapp di qualcuno per poter spiarne la chat e i vari messaggi è generato dalla non accettazione di un passato scomodo o sconosciuto del proprio compagno o amico. L’idea che questa persona abbia avuto un trascorso oscuro o poco chiaro è il pensiero scatenante per iniziare a pensare di dover indagare in modi più o meno leciti. Molti psicologici indicano che questo desiderio è, in alcuni casi, positivo. Questo perché evidenzia la volontà del soggetto di voler accogliere possibili momenti felici che appartengono al passato di un soggetto per farne parte. Il pensiero di base è quello che ridurre il più possibile la propria estraneità alla vita passata del proprio amico o compagno. In una percentuale importante di casi, però, attorno a quest’idea comincia a costruirsi un progetto meno positivo teso a costruire e dar credito a gelosie e fraintendimenti. Spiare Whatsapp a distanza infatti ha spesso generato rotture di rapporti con un conseguente distaccamento dei due soggetti. In altri casi, la volontà di spiare Whatsapp conoscendo il numero rivela una patologia più pesante che in molti casi è inconscia: la gelosia ossessiva. Il soggetto che ne soffre potrebbe proiettare la sua volontà di tradire sul partner e, sulla scia di questa paura, iniziare a spiare i messaggi Whatsapp in modo sempre più pressante.
Curiosità
Molti studi condotti presso l’Università Bicocca di Milano hanno rivelato che la volontà di spiare l’iPhone di un soggetto per accedere al suo profilo Whatsapp è generata da pura e semplice curiosità. Quest’ultima è alla base del nostro processo di conoscenza del mondo attorno a noi. L’istinto umano è quello di conoscere per poter controllare, per questo motivo molti soggetti, specie tra amici, tendono a interagire in molti modi al fine di spiare il profilo Whatsapp di qualcuno al fine di conoscere di più, sapere più cose per essere preparati. In molti casi si è detto che la curiosità riguarda maggiormente la sfera femminile. Le donne, con la produzione di ossitocina nel periodo della gravidanza, dimostrano una propensione maggiore alla protezione della prole e quindi alla volontà di conoscerne tutti gli aspetti. In molti casi, la volontà di spiare qualcuno si manifesta anche tra mamma e figli. Per questi motivi gli uomini hanno una tendenza meno marcata a spiare i messaggi Whatsapp degli altri anche se si è visto come l’attenzione degli uomini sia rivolta maggiormente agli avvenimenti che alle persone.
Spiare senza essere scoperti
Un ultimo motivo comprovato per cui sempre più persone vogliono spiare il profilo Whatsapp di altri risiede unicamente nella volontà di farlo senza essere scoperti. Molti soggetti hanno dimostrato di non essere interessati realmente ai discorsi ai quali hanno avuto accesso indirettamente. Si spia l’altro quindi solo per il piacere di farlo a sua insaputa.