1000 Vetrine

Inserisci la Tua Azienda

Medicina e Salute

Problemi di circolazione alle gambe quali i sintomi e le cure

Numerose persone soffrono di problemi di circolazione alle gambe, in particolar modo durante i mesi caldi. Delle volte, però, questo sintomo nasconde dei problemi più importanti che hanno necessità di essere trattati sia agendo sul sintomo che agendo su quella che ne è la causa. Vediamo come.

Problemi di circolazione alle gambe, di cosa si tratta

Nei casi più blandi i problemi di circolazione stanno a indicare uno stile di vita troppo sedentario, o magari uno sbalzo ormonale, come capita sovente alle donne durante la menopausa. Delle volte però i problemi di circolazione nascondono delle cause più serie.

Il problema principale che si riscontra, normalmente, è una sensazione di gambe pesanti, dovuta al fatto che nelle vene, non pompando più il sangue in modo regolare, aumenta la pressione sanguigna. In diversi casi si assiste anche alla formazione di edemi, soprattutto nella zona delle caviglie, gambe e piedi.

Anche avvertire un formicolio alle gambe, mani e piedi freddi, sono sintomi di una cattiva circolazione. Una volta che questi sono manifesti, è bene fare una visita per capirne la causa.

Problemi di circolazione alle gambe

Trattamenti per la cattiva circolazione

I sintomi della cattiva circolazione possono essere trattati anche in concomitanza della cura della causa. Infatti, è importante agire anche sul sintomo stesso in modo da attenuarne i segnali.

Solitamente tra i trattamenti privilegiati ci sono i massaggi linfodrenanti che non solo favoriscono il ripristino della corretta circolazione, ma che aiutano anche a eliminare il gonfiore e a drenare. Una terapia decongestionante, infatti, è sempre consigliata, perché per poter recuperare anche le normali funzioni motorie con la fisioterapia, è necessario prima sgonfiare le zone edematose.

Naturalmente stabilirne la causa è importante per un’azione sinergica che porta al risultato.

Cattiva circolazione, come ci si deve comportare

Oltre alle terapie e ai trattamenti è importante anche come si pone la persona nei confronti del problema. Sicuramente mantenere un’alimentazione adeguata e un corretto stile di vita agevola notevolmente le terapie. Presso la nostra casa di cura Villa Regina è possibile fare la visita iniziale e la scelta del migliore trattamento, sia in regime di ricovero che da esterni.